Pasta e fagioli, con questo ingrediente segreto il successo è assicurato: parola dello chef Peppe Guida
Lo chef Peppe Guida ha deciso di rivelare il suo ingrediente segreto per preparare una pasta e fagioli da leccarsi i baffi.
La cucina italiana è particolarmente ricca di ricette in grado di mettere d’accordo proprio tutti. Uno dei cavalli di battaglia della tradizione è senza dubbio la classica pasta e fagioli. Un piatto completo ma soprattutto ricco di nutrienti vista la presenza importante dei legumi.
Si tratta di una delle ricette più replicate sia al ristorante che a casa per il pranzo o per la cena. Calda, saporita e gustosa è semplice da preparare e bastano davvero pochi ingredienti. C’è però anche una valida alternativa ossia quella dello chef napoletano Peppe Guida.
Questi infatti ha deciso di recente di aggiungere nel suo menù la sua versione della pasta e fagioli che prevede anche un particolare ingrediente segreto.
Peppe Guida, il suo cavallo di battaglia: la pasta e fagioli
Peppe Guida è da ormai diversi anni un nome rinomato della cucina napoletana. Questo anche grazie al suo ristorante ossia l’Antica Osteria di Nonna Rosa, aperto a Vico Equense e detentrice di una stella Michelin. Qui lo chef è solito preparare piatti della tradizione anche se rivisitati come la sua pasta e fagioli che prevede l’aggiunta della cozza ma con una ricetta particolare.
Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti necessari per circa 4 persone: 350 gr di pasta mista, 1kg di cozze pulite, 400 gr di fagioli già lessati, erme aromatiche miste (prezzemolo, sedano, timo, finocchietto), la buccia di un limone, peperoncino qb, sale qb, olio evo qb.
Pasta e fagioli: l’ingrediente segreto della ricetta napoletana
La prima cosa che dovete fare per prepara questo piatto è mettere le cozze in un tegame con aglio, olio, peperoncino ed un paio di mestoli di acqua. Lasciarle aprire e mano mano toglierle dalla fiamma. Successivamente dovete filtrare il brodo ottenuto e metterlo da parte al caldo. Dovete poi calare la pasta in acqua bollente e poco salata. Nel mentre dovete mettere il fascio di erbe aromatiche in una teiera insieme alla buccia di limone, al peperoncino e l’aglio. Poco prima di servire dovete poi aggiungere il brodo bollente delle cozze.
Scolate la pasta al dente e mescolatela con i fagioli e poi le cozze. Condite il tutto con il prezzemolo tritato e un filo di olio. Quando sarà pronta, passate ai piatti ma prima di servire a tavola ricordatevi di aggiungere alla pasta e fagioli sia un pò dell’infuso che avete preparato in precedenza, sia un filo di olio evo a crudo. In questo modo la vostra pasta e fagioli sarà una vera esplosione di sapori.