Home » Legumi, così puoi mangiarli senza gonfiarti mai: ti basta questo piccolo accorgimento e tutta la famiglia ti ringrazierà

Legumi, così puoi mangiarli senza gonfiarti mai: ti basta questo piccolo accorgimento e tutta la famiglia ti ringrazierà

Legumi
Consumare i legumi – tigulliovino.it

Vogliamo svelarvi alcuni consigli utili per consumare tutti i legumi che avete in dispensa senza più gonfiarvi.

La nostra salute è importante ed una parte fondamentale in tal senso è l’alimentazione. Gli esperti consigliano di evitare il cibo spazzatura e di concentrarci su frutta, verdura ed anche sui legumi. Stiamo parlando di ceci, piselli, fagioli che si possono trovare sul mercato sia freschi che confezionati.

I legumi sono molto importanti per il nostro organismo in quanto sono ricchi di proteine, fibre e sali minerali. Allo stesso tempo però non possiamo segnalare anche una percentuale molto alta di carboidrati e questo porta chi li consuma a sentirsi particolarmente gonfio.

Ci sono però alcuni dettagli a cui si può prestare attenzione proprio per evitare di gonfiarsi troppo una volta consumati i legumi ma vediamo in che modo fare.

Legumi, indispensabili nella dieta ma occhio al gonfiore

Mangiare i legumi è molto importante e questo perché sono in grado di apportare al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Allo stesso tempo però risultano difficili da digerire e creano un pò di fastidio, soprattutto se la flora batterica del tuo corpo non è abituata. Per questo motivo ci sono alcuni consigli molto importanti per provare ad aggiungere i legumi alla dieta senza problemi.

La prima cosa che dovete fare è introdurli nel vostro piano alimentare poco alla volta. Per esempio assaggiare quelli tostati per merenda oppure aggiungerne una decina nell’insalata che mangiate di solito e farlo quasi tutti i giorni per abituare il corpo. Inoltre è importante variare e cominciare da quelli che non danno troppo fastidio come nel caso dei piselli ma non è finita qui.

Come preparare i legumi – tigulliovino.it

Basta gonfiore: ecco come consumare i legumi

Ci sono due ulteriori fondamentali passaggi che possono alleviare o eliminare del tutto la sensazione di gonfiore dopo che si sono consumati i legumi. Il primo riguarda la fase di ammollo con i legumi che vengono lasciati per diverse ore in acqua. Il consiglio è quello di superare il tempo indicato sul barattolo, che di norma è da considerarsi come il minimo, ma soprattutto di cambiare più volte l’acqua e di buttarla del tutto quando si passa alla cottura.

Anche la stessa fase di cottura è molto importante per aiutare la digestione. A differenza di altri alimenti, i legumi infatti non devono essere consumati al dente ma sempre ben cotti. Inoltre per evitare la sensazione di gonfiore, il consiglio è quello di consumarli leggermente schiacciati o passati in modo da eliminare la buccia esterna.