Gelato, da quando ho scoperto questa ricetta non manca mai a casa mia: è davvero facilissimo da preparare
La bella stagione è alle porte e a casa mia non manca mai il gelato: con questa ricetta lo preparo ogni volta che voglio.
L’inverno è ormai archiviato e tra poche settimane ci sarà il ritorno ufficiale dell’estate e quindi della bella stagione. Ci attendono giornate sempre più lunghe ma soprattutto calde ed afose. Saranno queste le settimane in cui saremo alla ricerca di fresco sia nelle temperature che in ciò che beviamo e mangiamo.
In tal senso uno dei prodotti più consumati in estate è senza dubbio il gelato. Fresco e gustoso, possiamo trovarlo nei bar e nelle gelaterie ma soprattutto in gusti diversi. Dal classico cioccolato alle varianti più complesse come la stracciatella o quelle realizzate con prodotti come quelli della kinder.
Una pausa fresca e gustosa quindi che potete però preparare anche a casa e risparmiare tempo ma soprattutto denaro. Vediamo nel dettaglio una ricetta davvero semplice da provare.
L’estate è alle porte: tutti pazzi per il gelato
Comprare il gelato presso i bar o le gelaterie può essere senza dubbio dispendioso visto il notevole aumento dei prezzi che si registra da ormai alcuni anni a questa parte. Inoltre la voglia di gelato può arrivare in qualsiasi momento e non sempre abbiamo tempo di recarci fuori o non ne abbiamo a disposizione in freezer. Con questa ricetta che vi presentiamo di seguito invece potete prepararlo a casa ed averlo quindi sempre pronto.
Stiamo parlando del gelato al latte e per preparare una dose per 4 persone vi serviranno solo 1,5 l di latte intero, 200 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina e delle amarene sciroppate la cui quantità potete deciderla in base anche ai vostri gusti.
Gelato al latte, come prepararlo a casa: la ricetta
Per preparare questo gelato dovete per prima cosa versare il latte in una casseruola, unire lo zucchero e farlo scaldare senza raggiungere però l’ebollizione. Nel mentre mescolate il tutto in modo da far sciogliere lo zucchero. Togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete la vanillina e lasciate freddare tutto. Successivamente dovete versare il composto ottenuto nei contenitori di ghiaccio del freezer e lasciarlo gelare per circa 3 ore mescolando con un cucchiaio di legno ogni 30 minuti circa.
Fatto questo nel tempo stabilito, dovete tirare fuori dal freezer le vaschette e con l’aiuto di un cucchiaio potete preparare le coppette di gelato. Come tocco finale, prima di portarle a tavola, potete guarnirle con le amarene sciroppate o lo sciroppo di amarene secondo il vostro gusto personale.