Spaghetti alle vongole: la Parodi svela il segreto della ricetta | Lo fanno sempre al ristorante: per questo è buonissima
Chi non ha mai preparato un piatto di spaghetti alle vongole a casa? Adesso vogliamo svelarvi il segreto della ricetta della Parodi.
La cucina italiana è ricca di piatti ed alcuni di questi variano anche a seconda della Regione in cui ci si trova. Tra i cavalli di battaglia della tradizione culinaria italiana troviamo per esempio un buon piatto di spaghetti alle vongole.
Tipico della regione Campania, questo è uno dei piatti più ordinati al ristorante. Allo stesso tempo si tratta anche di una delle ricette che più volte vengono replicate anche quando si pranza o si cena a casa in famiglia o in compagnia degli amici.
Per ottenere però un risultato più vicino possibile alla ricetta originale vi invitiamo a seguire la ricetta speciale di Bendetta Parodi.
Spaghetti alle vongole: la ricetta della tradizione napoletana
Sia in occasione di un evento importante, sia durante un pranzo o una cena con gli amici, un bel piatto di spaghetti con le vongole è in grado di mettere tutti d’accordo. Questo può essere preparato sia in bianco che in rosso ed in questo secondo caso è prevista l’aggiunta del pomodoro. In entrambi i casi è importante seguire ogni passaggio della ricetta per ottenere un piatto cremoso come al ristorante ed in tal senso possiamo sfruttare un consiglio di Benedetta Parodi.
Per preparare questo piatto per 3 persone saranno necessari 250 gr di pasta lunga, preferibilmente delle linguine o degli spaghetti, 1 kg di vongole, prezzemolo qb, peperoncino qb, aglio qb, due cucchiai di olio evo e sale qb. Prima di mettervi ai fornelli ricordate però di pulire per bene le vongole in modo da eliminare del tutto la sabbia che può trovarsi al loro interno.
Benedetta Parodi, il segreto della sua ricetta: ne basta un mestolo
Prima di preparare questa ricetta ricordate quindi di mettere le vongole in ammollo in una terrina con acqua fredda e sale. Trascorse circa 4 ore, potete toglierle dalla terrina e passare alla preparazione. Prendete una padella e mettete al suo interno dell’olio in cui far rosolare l’aglio con il peperoncino. Fatto questo, aggiungete alla padella le vongole e chiudete con il coperchio. Lasciate andare le vongole fino a quando non saranno aperte.
Fatto questo, togliete una parte delle vongole dal guscio mentre un’altra parte tenetela in padella. Nel mentre mettete una pentola sul fuoco, portate ad ebollizione e mettete a cuocere la pasta. Scolate al dente la pasta, aggiungetele alla padella con un mestolo di acqua di cottura. Mescolate il tutto su di una fiamma media e incorporate. Terminata la cottura, aggiungete del prezzemolo tritato ed impiattate il tutto.