Panini, da quando ho scovato questa ricetta li preparo da sola a casa: niente più spesa folle al panificio
Con questa ricetta potete preparare i vostri panini preferiti direttamente a casa e senza spendere cifre folli al panificio.
Quanto sta accadendo nel mondo da qualche anno ha dato una notevole spinta all’aumento dei prezzi. Una situazione che ha colpito anche tutti i generi alimentari considerati di prima necessità. Rientrano in questa categoria anche acqua, farina e quindi pane e pasta.
Anche solo comprare del pane al panificio è divenuta una impresa più che ardua e questo ha un certo peso sulle finanze delle famiglie italiane. Per questo motivo si è ogni giorno alla ricerca di un sistema per risparmiare ed oggi vogliamo suggerirvene uno.
Da quando infatti abbiamo scoperto questa ricetta, non andiamo più a comprare il pane al panificio ma lo prepariamo a casa.
Pane e panini, non spendere più cifre folli al panificio
Tra gli alimenti indispensabili e quindi tra i più venduti sul mercato troviamo anche il pane e di conseguenza i panini. Si tratta di un alimento che serve ad accompagnare sia il pranzo che la cena ma soprattutto è perfetto con il sugo per la classica scarpetta, per la carne o per accompagnare un contorno. Se siete tra coloro che consumano tanto pane durante il giorno, allora dovete provare questa ricetta dei famosi panini all’olio.
Per realizzare i panini per circa 4 persone dovete procurarvi 550 gr di farina, 320 ml di acqua, 12 gr di sale, 20 ml di olio evo, 10 gr di lievito di birra fresco, semi per decorare. Passiamo ora al procedimento ed attenzione sia ai tempi di cottura che alla disponibilità di una buona friggitrice ad aria.
Panini all’olio: ecco come prepararli a casa
La prima cosa che dovete fare è mettere in una terrina del lievito di birra fresco con l’aggiunta di acqua, olio evo. Mescolate il tutto, poi aggiungete la farina setacciata, il sale e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fatto questo, coprire la terrina con un canovaccio di cotone e lasciate lievitare lontano da fonti di calore e fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Una volta lievitato, riprendete l’impasto, dividetelo in palline di ugual peso e lasciate lievitare per circa un’ora su di un vassoio infarinato. Riprendete le palline, poggiatele nella friggitrice ad aria e decoratele con i semi. Lasciate cuocere i panini a circa 160 gradi per 25 minuti o almeno fino a quando non avranno raggiunto la doratura e la consistenza giusta. Tirate fuori il tutto e lasciate intiepidire prima di portarli a tavola.