Presta la massima attenzione quando vuoi mangiare del pesce crudo: un solo errore rischia di mandarti in ospedale.
Tra gli alimenti consigliati per una corretta alimentazione e come importante fonte di nutrienti per il nostro corpo troviamo anche il pesce. In particolare si consiglia di consumare pesce azzurro anche più di una volta nell’arco di tutta la settimana.
Nonostante si tratti di uno degli alimenti consigliati per la nostra dieta, vi sono comunque alcuni dettagli a cui deve essere prestata la massima attenzione: dal tipo di pesce fino alla cottura. In particolare bisogna stare attenti quando si decide di consumarlo crudo e questo perché si corre il serio rischio di finire in ospedale ma andiamo con ordine.
Il pesce è uno dei cibi più consigliati da medici e nutrizionisti quando si decide di seguire una corretta alimentazione. In tal senso gli esperti hanno alcuni consigli per quanto riguarda il tipo di pesce e la cottura. Per quanto riguarda la prima caratteristica, il suggerimento è quello di consumare pesce fresco e proveniente da fonti affidabili. Al contrario bisogna consumare molto meno quei pesci definiti di dubbia provenienza in quanto possono essere ricchi di mercurio.
Per quanto invece riguarda la cottura del pesce, gli esperti consigliano di consumarlo grigliato oppure cotto a vapore. In alternativa lo si può marinare con aceto o limone ed infine accompagnare con delle verdure. Bisogna invece limitare il consumo di pesce fritto mentre bisogna fare attenzione se lo si vuole mangiare crudo.
Nel corso dell’ultimo decennio ha preso piede ormai una particolare abitudine ossia quella di consumare pesce fresco ma soprattutto crudo. Una pratica a cui però bisogna prestare attenzione e questo lo dicono gli esperti. La Gazzetta dello Sport ha riportato le raccomandazioni del biologo nutrizionista Riccardo Roveda: “Dobbiamo affrontare un discorso igienico. Il pesce per essere mangiato crudo va prima abbattuto”.
Quindi ha specificato: “Deve essere portato molto velocemente a -40° con degli abbattitori professionali che non possono di certo essere il freezer di casa, in modo da eliminare i batteri pericolosi“. Bisogna quindi prima bloccare la carica batterica e poi mettere il pesce crudo a tavola se non si vuole finire in ospedale. Di certo non potete mettere in pratica questo suggerimento a casa quindi se volete consumare del pesce crudo, il consiglio è quello di cercare un ristorante affidabile e far fare quindi questo lavoro ad un esperto in materia.