Bonus spesa, ti spetta di diritto e ti caricano centinaia di euro sul conto: ora il Governo ti aiuta così
Il Governo ha messo a disposizione un nuovo bonus da centinaia di euro per fare la spesa: ecco come fare richiesta.
Fare la spesa ormai significa destreggiarsi tra centinaia di prodotti diversi alla ricerca della migliore offerta. I prezzi dei prodotti sono infatti aumentati in modo esponenziale e questo ha il suo peso sul portafoglio degli italiani a fine mese.
Per questo motivo tutti sono alla ricerca di un ottimo metodo per risparmiare. C’è chi per esempio sfoglia i volantini per organizzare la spesa in vari supermercati e comprare i prodotti a seconda delle offerte. Oppure c’è chi si prepara prima una lista della spesa in modo da non comprare prodotti inutili.
Infine vi è l’azione del Governo che di recente ha messo a disposizione un nuovo bonus per aiutare le famiglie italiane a fare la spesa ma vediamo di cosa si tratta.
Nuovo bonus per le famiglie: la “Carta Acquisti”
Da alcuni mesi ormai è stato abolito il noto Reddito di Cittadinanza ossia un generoso aiuto economico per le famiglie in difficoltà e pensato per permettere loro di fare la spesa. Questo però è stato quindi sostituito da nuovi aiuti economici e tra questi vi è un bonus che prende il nome di Carta Acquisti. Si tratta di un sostegno introdotto lo scorso anno e confermato in questo 2024.
Nel dettaglio si tratta di una carta prepagata ogni 2 mesi con 80 euro. Una cifra che i consumatori devono usare per la classica spesa alimentare, per la spesa sanitaria, per ottenere tutta una serie di sconti presso i negozi convenzionati ed infine può essere utilizzata per ottenere tariffe agevolate per luce e gas. Per ottenerla si devono però avere determinati requisiti ma vediamo quali sono e come fare richiesta.
Carta Acquisti, i requisiti e come presentare domanda
La Carta Acquisti è un bonus di tipo economico che viene riservato a due categorie ossia gli Over65 e i minori (in questo caso viene gestita da chi ha la tutela del bambino in questione). Ci sono poi ulteriori requisiti da rispettare e riguardano l’ISEE del soggetto interessato. Viene consegnata infatti a coloro che hanno un ISEE non superiore a 8.052,70€ mentre il limite è di 10.737€ se Over70. Inoltre non bisogna essere intestatari di più utenze elettroniche e del gas.
A differenza della già nota Carta Acquisti, per ottenere questo bonus bisogna presentare una richiesta presso gli Uffici Postali della zona con apposito modulo e con in allegato tutta la documentazione necessaria. È possibile scaricare tutto il necessario anche tramite il sito del Mef.