Se avete macchiato la vostra tovaglia con del vino non serve buttarla: eccovi alcuni rimedi del tutto naturali.
Per gli italiani è ormai una buona abitudine accompagnare al pranzo e alla cena un buon bicchiere di vino. Può capitare però che i commensali per distrazione facciano cadere del vino sulla tovaglia e questo può essere un vero disastro.
Chi è solito fare il bucato sa bene quanto sia complicato eliminare le macchie di vino, specialmente quello rosso, dai tessuti. In alcuni casi si è costretti ad arrendersi e buttare la tovaglia in questione. Un vero peccato soprattutto se si tratta di una tovaglia preferita o di buona fattura.
Per evitare che questo possa ripetersi, vogliamo darvi alcuni consigli su come rimuovere le macchie in modo efficace e senza usare detersivi aggressivi.
I detersivi che troviamo in commercio non solo possono rivelarsi inefficaci ma allo stesso tempo rischiano di danneggiare il tessuto sporco per non parlare poi dell’ambiente. Per questo motivo vogliamo adesso proporvi alcuni rimedi alternativi ma soprattutto naturali ed efficaci per eliminare le macchie di vino rosso dalla vostra tovaglia. In tal senso vi sono numerosi rimedi della nonna a partire da quello che prevede il vino.
Per eliminare infatti le macchie di vino rosso possiamo usare proprio il vino bianco. In questo caso bisogna applicare sulle macchie un composto fatto con il vino ed il bicarbonato di sodio. Lasciar agire per qualche ora, rimuovere il composto e passare al lavaggio in lavatrice o a mano. In alternativa è possibile versare sulla macchia dell’acqua frizzante che ridurrà la macchia che poi andrà eliminata in lavatrice.
Ci sono però ulteriori sistemi per togliere le macchie di vino dalla tovaglia. Per esempio potete applicare del dentifricio sulla zona in questione se già secca, lasciar agire per qualche ora e poi passare al lavaggio a mano o in lavatrice. Questo rimedio è utile se i capi non sono delicati. In caso contrario è consigliato l’uso del succo di limone direttamente sulla macchia. È possibile usare il limone anche mescolato con il sapone liquido. In questo caso il composto deve agire per 15 minuti prima di passare al lavaggio.
Vogliamo inoltre darvi due ulteriori metodi contro le macchie di vino. In caso di macchie fresche, potete infatti prima assorbire il liquido con la carta assorbente e poi versare del latte da lasciar agire per circa un’ora. In alternativa potete versare sulla macchia del sale grosso, lasciar agire per 30 minuti, spazzolare con energia ed infine mettere in lavatrice o lavare a mano.