Home » Limoncello come fine pasto fresco e gustoso: potete prepararlo anche a casa | Gli ingredienti li trovate in dispensa

Limoncello come fine pasto fresco e gustoso: potete prepararlo anche a casa | Gli ingredienti li trovate in dispensa

Limoncello
Il limoncello – tigulliovino.it

Volete un fine pasto fresco, gustoso e che piace a tutti? Eccovi la ricetta per preparare a casa il classico limoncello.

Il pranzo della domenica o le festività sono spesso l’occasione giusta per organizzare dei lunghi pranzi in famiglia. Tutti riuniti intorno alla tavola per gustare dei buonissimi piatti della tradizione. In questi casi la parola d’ordine è proprio “abbuffarsi”.

Dal primo al secondo, passando per il contorno e chiudendo il pasto con un buonissimo dessert e non solo. Proprio per riprendersi dal tanto cibo e per aiutare la digestione, spesso si portano a casa degli amari pensati apposta.

Tra i digestivi migliori troviamo anche il limoncello fatto appunto con i limoni. Una bottiglia di questo liquore la potete trovare in qualsiasi supermercato ma anche farla direttamente a casa.

Cosa bere come fine pasto? Il classico Limoncello

Il limoncello, tipico della tradizione napoletana ed in particolare sorrentina, è uno dei fine pasto più amati ed è quindi in grado di mettere d’accordo tutti i commensali. Per questo motivo in molti preferiscono prepararlo direttamente a casa e questo anche perché la ricetta è in realtà molto semplice ma soprattutto sono necessari pochissimi ingredienti. Di seguito vi spieghiamo come prepararlo ma attenzione in quanto la ricetta prevede alcuni giorni di riposo.

Per preparare del limoncello in casa vi serviranno 6 limoni di media grandezza non trattati e con la buccia edibile, 500 ml di alcool buongusto 95°, 400 gr di zucchero e 500 ml di acqua. Passiamo invece alla ricetta in tutti i suoi passaggi.

La ricetta del limoncello – tigulliovino.it

Limoncello fatto in casa: la ricetta della tradizione

Per prima cosa dovete lavare i limoni e tagliare la buccia a spicchi. Quando fate questa operazione però dovete fare attenzione e non prendere anche la parte bianca in quanto risulterebbe amara. Mettete poi la buccia del limone in un contenitore ermetico e aggiungete l’alcool fino a coprire del tutto l’interno. Agitate per bene, chiudete il contenitore e lasciate macerare per 7 giorni. 

Trascorso il tempo necessario, prendete una pentola, versate l’acqua al suo interno e lo zucchero. Su di una fiamma media, mescolate tutto fino a far sciogliere lo zucchero. Poggiate poi sulla pentola un colino e versate al suo interno l’alcool con le bucce di limone. Mescolate il tutto ed imbottigliate il limoncello. Lasciatelo riposare per circa due settimane e poi potete portarlo a tavola. Una volta aperto, il limoncello deve essere riposto in frigo. Prima di consumarlo invece potete conservarlo in qualsiasi luogo fresco e lontano da fonti di calore.