Gnocco fritto, da quando lo preparo così è croccante ma leggero: il segreto è tutto nella cottura
Andate pazzi per lo gnocco fritto? Dovete subito provare questa ricetta semplice e veloce: il risultato è garantito.
L’Italia dal punto di vista culinario è ricco di ricette semplici ma particolarmente buone. Questi stessi piatti poi si differenziano in base alla regione. Ognuna di esse ha il suo piatto tipico e tra questi troviamo appunto lo gnocco fritto.
Nel dettaglio stiamo parlando di uno street food tipico dell’Emilia Romagna noto anche con altri nomi come crescentina, pinzino o straccetti di pasta fritta. Non è insolito trovarli nelle case delle famiglie italiane sia durante il pranzo o la cena, sia per un veloce aperitivo.
Ma come prepararli a casa? La ricetta è in realtà davvero semplice da replicare ed il solo dettaglio a cui prestare particolare attenzione è la cottura ma andiamo con ordine.
L’Emilia Romagna in cucina: lo gnocco fritto
Lo gnocco fritto è quindi ottimo da gustare in qualsiasi situazione ma soprattutto può essere consumato da solo o accompagnato. Per esempio nelle case delle famiglie emiliane viene portato a tavola con un tagliere ricco di salumi e formaggi della zona. In ogni caso si tratta di un piatto davvero povero ma soprattutto semplice da preparare a casa. Basta rispettare tutti i passaggi ma soprattutto prestare attenzione alla cottura così da ottenere uno gnocco croccante ma leggero.
Per preparare circa 30 pezzi serviranno: 200 gr di farina 0, 50 gr di Farina 1, 50 gr di acqua tiepida, 50 gr di latte intero a temperatura ambiente, 35 gr di strutto a temperatura ambiente, 4 gr di lievito di birra fresco, 1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di sale fino, 2 kg di strutto.
Gnocco fritto, come prepararlo a casa: la ricetta
Per prima cosa versate in una ciotola 10 g di acqua e 10 di latte, aggiungete il lievito sbriciolato e mescolate fino a scioglierlo del tutto. In una ciotola più grande unite le farine, i 35 gr di strutto ammorbidito. Mescolate, poi unite il liquido in cui avete sciolto il lievito e lavorate il tutto aggiungendo al filo l’acqua ed il restante latte. Quando tutti i liquidi verranno assorbiti, aggiungete il sale e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto non troppo elastico e non troppo morbido. Coprite e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza in un posto umido e caldo.
Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in due o tre parti, stendete ciascun pezzo fino a 2mm e tagliate ogni sfoglia in quadrati di diverse dimensioni con l’aiuto di una rotella. A questo punto potete passare alla cottura. Sciogliete lo strutto in un pentolino, portatelo ad una temperatura di 190° e cominciate a friggere gli gnocchi poco alla volta. Quando cominceranno a gonfiarsi, fateli dorare su entrambi i lati e poi lasciateli asciugare su della carta paglia. Il consiglio è quello di consumarli sempre caldi.