Spugne per i piatti: non conservarle mai sotto il lavello della cucina | Se non le sposti da lì, metti a rischio la tua salute
Quando riponi gli oggetti nell’armadietto che si trova sotto il lavandino devi prestare molta attenzione: non è adatto per le spugne.
La cucina è una parte fondamentale della casa. Questo perché è il luogo dove di norma vengono preparati piatti per il pranzo o per la cena. Si tratta di un momento fondamentale in quanto dobbiamo prestare sempre molta attenzione a cosa siamo soliti portare a tavola.
Una buona alimentazione aiuta il nostro organismo e questo riguarda anche eventuali contaminazioni. Bisogna prestare attenzione a non far entrare in contatto il cibo con germi e batteri. Per questo motivo si deve organizzare con cura anche lo spazio intorno alla cucina ma vediamo nel dettaglio cosa non dobbiamo mai dimenticare.
Spugne, mai conservarle nel lavello sotto la cucina: il motivo
Quando organizziamo la nostra cucina dobbiamo quindi tenere conto di alcune importanti indicazioni per quanto riguarda la contaminazione del cibo. In cucina gli alimenti non devono mai entrare in contatto con germi e batteri che possono svilupparsi per diversi motivi. Uno di questi è legato alla spugna ed agli strofinacci che usiamo per lavare i piatti e tutto il resto delle stoviglie.
Questi non vanno mai riposti nell’armadietto che di consueto troviamo sotto il lavello. Si tratta infatti di una zona in cui si sviluppa spesso l’umidità e questa permette ai germi di formarsi proprio sulla spugna. Questa poi entra in contatto sia con le stoviglie che con il piano da lavoro e quindi i germi rischiano di proliferare ed intaccare anche il cibo. Nel lavello sotto la cucina però è sconsigliato riporre anche altri oggetti.
Lavello della cucina, cosa non devi conservare mai: alcune indicazioni
Secondo gli esperti nello spazio al di sotto del lavandino non devono quindi essere conservate le spugne, gli strofinacci ma anche gli elettrodomestici. Anche in questo caso il problema è l’umidità che rischia di intaccare gli elettrodomestici e non permettere loro di funzionare correttamente.
Infine ci sono anche alcuni alimenti che non possono essere conservati sotto il lavandino. Nel dettaglio stiamo parlando del sale, della farina e del bicarbonato. In primis questi alimenti, una volta entrati in contatto con l’umidità, rischiano di consumarsi velocemente. Inoltre, la farina potrebbe sviluppare al suo interno le cosiddette farfalline. In tutti i casi quindi prestate la massima attenzione perché un errore simile potrebbe mettere in grave rischio anche la vostra salute.