Ricette

Quando sono lontana da casa preparo la pasta e patate | Con questo ingrediente mi sembra di essere a Napoli

La ricetta della Pasta e patate (Fonte Twitter) – tigulliovino.it

Quando preparo la pasta e patate secondo questa ricetta mi sembra di essere ancora a Napoli: tutti i dettagli.

L’Italia ha una ricca offerta quando si parla di tradizione in cucina e questa può cambiare anche a seconda della regione in cui ci troviamo. Alcuni piatti infatti sono legati al territorio e spesso si preparano anche per poter sentire ancora il sapore di casa.

Questo è il caso della pasta e patate che si prepara in tutta Italia ma che da sempre viene visto come un piatto tipico della Regione Campania. I turisti quando arrivano in città, la ordinano per assaggiarla così come fanno con la pizza.

Nella ricetta della tradizione napoletana però è previsto un ingrediente davvero particolare ed in grado di dare una spinta in più al piatto.

Cucina napoletana, la pasta e patate: l’ingrediente segreto

La pasta e patata è una ricetta tipica napoletana e viene preparata con l’aggiunta di un ingrediente particolare ossia la provola. Questo formaggio è in grado di rendere questo piatto saporito ma soprattutto filante. Per renderla però più gustosa è possibile anche aggiungere, secondo il proprio gusto, un pizzico di pepe o del peperoncino ma vediamo come replicare questo piatto a casa.

Per circa 4 porzioni dovete procurarvi 160 gr di pasta mista oppure corta, 500 gr di patate già sbucciate, 50 gr di pancetta o guanciale, 80 gr di cipolla bianca, 80 gr di carote, 100 gr di pomodorini pachino o ciliegia, 80 gr di sedano, 4 cucchiai di olio evo, 1 dado vegetale, sale qb, parmigiano grattugiato qb e 100 gr di provola.

Come usare la provola – tigulliovino.it

Pasta e patate con provola: come prepararla

Per prima cosa dovete sminuzzare la cipolla ed il sedano, tagliare a pezzettini sia le carote, dopo averle sbucciate, ed i pomodorini. Versate tutto in una pentola capiente, aggiungete l’olio, lasciate rosolare il tutto a fuoco basso e girate di tanto in tanto. Nel mentre sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti ed unitele alla pentola con le altre verdure. Lasciate rosolare il tutto per un minuto ricordando di mescolare di tanto in tanto per far insaporire le patate. Aggiungete poi il dado ed abbastanza acqua da coprire le verdure e le patate.

Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Quando mancano circa 10 minuti alla fine della cottura, aggiungete le croste di parmigiano che avete precedentemente grattato. Aggiungete poi ancora un pochino di acqua ed infine la pasta che avete scelto. Lasciate cuocere su fiamma media e senza coperchio così da permettere alla pasta e patate di asciugarsi e amalgamarsi bene. Appena è pronta, spegnate il fuoco ed aggiungete la provola a pezzettini. Fate amalgamare il tutto aggiungendo anche ancora un pò di parmigiano e servite quando è ancora calda.