L’Italia è famosa per la sua produzione di vini anche particolarmente pregiati: ecco quale bottiglia costa di più.
Il territorio italiano è da sempre uno dei maggiori produttori di vino al mondo. Dati alla mano, in Italia sono presenti oltre 700 mila ettari di terreno adibito alla coltivazione per un totale di oltre 5 ettolitri di vino prodotti ogni anno.
Ogni regione ha poi il proprio vino di riferimento ed alcuni sono famosi in tutto il mondo. Basti pensare al vino che viene prodotto alle pendici del Vesuvio nella regione Campania, oppure il Chianti tipico della regione Toscana o ancora al bianco prodotto in Trentino Alto Adige.
Tutta una serie quindi di marchi che sul mercato sono anche particolarmente costosi. Tra questi abbiamo una bottiglia di vino che può raggiungere anche le migliaia di euro ma vediamo di quale si tratta.
Dati alla mano possiamo quindi dire con certezza come l’Italia sia un esempio nel campo vinicolo. Tutti amano il vino italiano e lo conferma anche il numero di clienti che ogni anno cercano in Italia una bottiglia di vino, anche quello particolarmente pregiato. Molti inoltre amano collezionare le bottiglie di alcuni marchi e di diverse annate. In alcuni casi sono anche disposti a spendere cifre incredibili.
Questo è per esempio il caso di uno dei vini italiani più pregiati e che viene prodotto nella zona del Piemonte, a ridosso delle Alpi Sud-Occidentali. Nel dettaglio stiamo parlando del vino Barolo, noto anche come il “re dei vini” o anche il“vino dei re”. Non solo perché si tratta di uno dei vini migliori sul mercato ma anche per il prezzo che può raggiungere le migliaia di euro.
Il Barolo nasce quindi in Piemonte ed è uno dei vini più pregiati anche grazie ad alcune sue caratteristiche. Si tratta infatti di un vino corposo, possente e dal bouquet ampio. Si tratta di un vino amato ma allo stesso tempo anche particolarmente costoso e basta fare un giro sul web per scoprire la cifra esatta.
Prendiamo in considerazione una bottiglia del Barolo Monfortino Riserva Conterno annata 2010 e quindi invecchiato di ben 14 anni. Una bottiglia di questo vino, con una capienza di circa 3 litri che corrisponde a 4 bottiglie normali, può raggiungere anche i 16 mila euro sul mercato. Una cifra interessante sia per chi vuole fare un investimento, sia per coloro che lo hanno in cantina e vogliono guadagnare qualcosa.