Hai macchiato il vestito che ti piaceva tanto? Non usare il detersivo: con questo trucchetto tornerà tutto come nuovo | Svelato il segreto
Il tuo abito preferito ha una macchia che non riesci a mandare via? Niente panico, ecco il trucco per farlo tornare come nuovo, e senza detersivo.
Quante volte ti sarà capitato: vuoi indossare il tuo abito preferito ma ti accorgi di una brutta macchia che non è andata via dopo l’ultimo lavaggio.
Fare il bucato è un’arte che non tutti padroneggiano. Bisogna pretrattare, conoscere i tessuti e capire a che temperatura vanno lavati, e soprattutto sapere come eliminare le varie macchie.
Lo sapevi che il normale detersivo non è adatto a tutti i tipi di macchie? Che ognuna può essere trattata in modo diverso?
Scopri con noi il metodo giusto per far tornare come nuovo il tuo abito preferito. Senza usare il detersivo.
Macchie sugli abiti: come eliminarle
Frutta, erba, fango, sugo o olio? La prima cosa da fare è individuare che tipo di macchia è, da cosa è stata causata. Poi cercare quando possibile di non farla seccare ma di trattarla subito, quando è ancora fresca. Dopodiché è necessario, come detto, pretrattare. Solo dopo potrai lavare normalmente in lavatrice o a mano se si tratta di un capo particolarmente delicato.
Le macchie più comuni sono quelle di cibo. Sia che stai pranzando, o che stai assaggiando quello che bolle in pentola, o stai gustando un bel gelato, l’incidente è dietro l’angolo. Ti è colato del gelato sulla maglietta? Se riesci aad agire subito, il sapone di Marsiglia è l’ideale. Se invece la macchia è già secca strofina con una goccia di detersivo liquido. Se durante il brindisi un po’ di vino è volato sui tuoi abiti o sulla tovaglia, usa acqua frizzante e lascia agire. Il sapone di Marsiglia è ottimo anche per altri tipi di macchie come ad esempio quelle di frutta. In alternativa strofina con acqua e aceto. Usalo anche sulle macchie di caffè. Ma solo se sono fresche; se sono già secche meglio alcool.
Ogni macchia il suo rimedio
Tra gli altri tipi di macchie comuni c’è quella di olio. Cospargi con del sale, che assorbirà il liquido, e poi lava. Il sale, sciolto in acqua fredda, è un ottimo rimedio anche contro le macchie di sangue. Tieni in ammollo per almeno un’ora. Per il grasso in generale, strofina con acqua e bicarbonato. Il rossetto ha macchiato la maglietta mentre la indossavi? Tampona con acqua e alcol, e andrà via.
Infine, le macchie di erba, tanto comuni sui vestiti dei bambini, possono essere pretrattate con semplice aceto, per un’ora. Anche quelle di pennarelli e inchiostro sono solite apparire sugli abiti dei più piccoli. Per le prime lascia agire una soluzione di acqua e amido, per le seconde sarà utile un po’ di alcol denaturato.