Vuoi truccarti per una cerimonia? Con questo segreto sarai la più bella di tutte | Prova subito questo make-up
Se hai un’occasione speciale e non sai come truccarti al meglio, metti in pratica questo consiglio e sarai perfetta.
Il make up per la maggior parte delle donne non è semplicemente una questione di status o di velleità, ma ricopre un vero e proprio valore psicologico molto ampio e complesso, che va oltre la semplice voglia di piacere e piacersi, ma include anche il desiderio di sentirsi uniche, speciali, importanti, insostituibili.
Un viso truccato appare ricco di colore, con i suoi punti di luce e ombre, ma è anche celato con un sapiente gioco di camouflage. Il trucco quindi va di pari passo con la psicologia femminile che permette ad ogni donna di esprimere la propria cultura e la sua identità, legata al modo di vedersi e percepirsi.
A meno che un’immagine non venga pensata per scopi pubblicitari, il trucco che ogni donna crea davanti allo specchio assume due forme interconnesse: una legata alla personalità l’altra al modo in cui vorrebbe essere. Ciò che esprime con il suo look non è altro che il compromesso tra la sua visione attuale e quella ideale, tra ciò che è e ciò che vorrebbe essere per sé stessa e gli altri.
Con il make-up ogni donna quindi cerca di sentirsi più attraente, romantica, grintosa, creativa, diversa. Attraverso il trucco il suo desiderio è quello di mettere in risalto quei tratti del volto che ritiene più emblematici: da qui, la scelta del tutto arbitraria di molte donne di prestare più attenzione al make-up degli occhi e meno a quello del viso o delle labbra. Ma quali sono invece gli step fondamentali per un trucco perfetto? Scopriamoli insieme.
Make Up perfetto: segui queste regole e non ti sbaglierai
Esistono dei semplici consigli che ogni donna può adottare se ricorre al make up fai da te. Ci sono infatti degli step fondamentali che permettono di ottenere un risultato ottimale seguendo delle semplici basi per il make up.
Il primo passo fondamentale riguarda l’idratazione della pelle. Idratare la pelle è fondamentale, usando prodotti delicati, sopratutto per chi ha pelle molto secca. Basterà stendere la base e lasciarla agire qualche minuto prima di passare al fondotinta. A Seguire troviamo la scelta del fondotinta. In questo caso è molto importante, a seconda del viso capire in base alla carnagione quale sia quello giusto per evitare l’effetto “mascherone”. Molto utile in tal senso è aiutarsi con un pennello.
Terzo step le matite. Vi sono diverse in commercio non solo quelle per le palpebre, ma anche per le sopracciglia che, oltre ad essere delineate con pinzette di precisione, vanno intensificate con l’aiuto di un matita.
Altri tre step fondamentali per il make up
Spesso sottovalutata è la cipria. Questa ha ruolo indispensabile per il fissaggio della base oltre a renderla più omogenea. Poi vi sono fard e blush. Il loro tocco dona il giusto volume alle varie parti del viso soprattutto utilizzando un colore un pò più scuro del viso.
Infine non possono mancare i rossetti. Per un effetto prolungato la bocca va valorizzata con una matita e riempita con un rossetto, tono su tono, da stendere con un pennellino. Un trucchetto ottimo per prolungare l’effetto è quello di mettere un po’ di fondotinta anche sulle labbra.