Home » Concorso docenti 2024, al via le prove orali: estratte le lettere per ogni Regione | Ecco il calendario completo

Concorso docenti 2024, al via le prove orali: estratte le lettere per ogni Regione | Ecco il calendario completo

Concorso-pubblico-Tigulliovino.it (Depositphotos)

A breve avranno inizio le prove orali del Concorso Ordinario 2024 per i Docenti. Le lettere sono state estratte in buona parte delle regioni. Ecco tutti i dettagli da non perdere assolutamente. 

“L’amministrazione scolastica non è responsabile in caso di mancato recapito o mancata ricezione delle proprie comunicazioni, dipendenti da inesatte o incomplete dichiarazioni da parte del candidato circa il proprio indirizzo di posta elettronica oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quelli indicato nella domanda, nonché in caso di eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore”, ecco cosa è stato messo da subito in chiaro nel bando, onde evitare spiacevoli situazioni.

Per questo motivo i candidati devono stare attenti perché anche una piccola distrazione può fare la differenza. Se si è impossibilitati a presentarsi davanti alla commissione, bisogna subito fare richiesta di una modifica del calendario. Non è detto che venga accolta la richiesta, in quanto la scelta dipende dalla commissione stessa.

La convocazione verrà inviata almeno 15 giorni prima per email contenente il voto conseguito nella prova scritta e sede, data e orario di svolgimento della prova orale. Non si saprà quanti candidati ci saranno quel giorno, quindi è consigliabile presentarsi il più presto possibile e disdire ogni tipo di impegno.

Una volta giunti a destinazione, si deve esibire il documento di riconoscimento e codice fiscale in corso di validità. Poi si passerà alla prova che consisterà il nell’esporre la prova simulata su un determinato argomento della propria materia per poi passare alla conversazione in lingua inglese. Ultimamente si stanno rendendo pubbliche le lettere estratte in ogni singola regione. Andiamo a scoprire quest’ulteriore informazione.

Manca poco alla prova orale del Concorso Docenti 2024

Gli Uffici Scolastici Regionali hanno pubblicato gli avvisi di estrazione delle lettere per concludere gli esami con la prova orale. Da premettere che si occuperanno delle classi di concorso di cui sono responsabili, in base alle aggregazioni stabilite dal principio.

In Campania sono state estratte le lettere per ADEE, ADAA, A026, A027, A030, EEEE, AAAA, A022. In Basilicata è toccata alla classe di concorso EEEE. In Abruzzo è uscita la lettera B017, A047, A042, A022, AC56, A026 e ADDA. In Sicilia è stato il turno A040, A041, A027, A041, A048 e A042.

Insegnante-FonteDepositphotos-Tigulliovino.it

Nelle altre regioni ecco cosa è successo

Nel Friuli Venezia Giulia ci sono novità per A011, A012, A048, A022, A031, A028. In Lombardia B014, A034, A040, A026, A012, A028 (e altre ancora). In Sardegna A026, A011, EEEE, ADMM, B016.

La Calabria ed Emilia Romagna hanno comunicato la lettera il 5 e il 4 aprile, la Liguria il 29 marzo, il Molise il 26 marzo, la Puglia in corso delle prove scritte e l’Umbria in seduta pubblica.