Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in

Tags

alessandria, asti, barbera, barolo, cabernet sauvignon, campania, chardonnay, cuneo, degustazione, degustazione vino, degustazioni, emilia romagna, evento, evento vino, firenze, friuli, friuli venezia giulia, genova, lazio, liguria, lombardia, marche, merlot, nebbiolo, news, news vino, piemonte, puglia, sangiovese, sicilia, toscana, trentino, trentino alto adige, trento, treviso, veneto, verona, vino, wine

Home > VINO

Il metodo di valutazione di Tigulliovino

FAQ (Domande Frequenti) - Vino, olio, degustazioni, prove aziende, rubriche

01. Che tipo di contenuti trattate su TigullioVino.it ?
02. Esiste una redazione ?
03. Esiste una commissione degustatrice ?
04. Qual'è il metodo di degustazione della Commissione degustatrice ?
05. Come vengono selezionati i vini (o gli oli) da degustare ?
06. Sono un produttore, posso inviarvi i miei vini e/o i miei oli in degustazione ?
07. Vi ho inviato i miei prodotti ma nonostante sia passato qualche tempo i risultati non sono ancora stati pubblicati. Come mai ?
08. Costa qualcosa il servizio di degustazione ? E la pubblicazione dei risultati ?
09. Pubblicate tutti i risultati delle vostre degustazioni ? Anche quelli negativi ?
10. Come vi comportate con i vini delle aziende che sono anche vostre clienti ?
11. Cos'è il Premio Aziende ?
12. Come faccio a partecipare a TigullioVino.it Meeting ?
13. Il vostro sito è ricco ma nonho trovato un argomento per me importante, come mai ?


01. Che tipo di contenuti trattate su TigullioVino.it ?

I contenuti trattati su TigullioVino.it sono prevalentemente dedicati al Vino, all'olio, all'enogastronomia ed al turismo enogastronomico.

02. Esiste una redazione ?
Certo. Qui trovi tutti i riferimenti della Redazione.

03. Esiste una commissione degustatrice ?
Si, ne esistono due, una per il vino ed una per l'olio e sono il cuore di TigullioVino.it
Clicca qui
per conoscere i membri della commissione degustatrice vino
Clicca qui per conoscere i membri della commissione degustatrice olio

04. Qual'è il metodo di degustazione della Commissione degustatrice ?
Per le degustazioni di olio utilizziamo un metodo da noi realizzato, basato su una scala di valutazione in ventesimi e in bicchieri (o in olive per l'olio). Tutti i vini recensiti su TigullioVino.it vengono inseriti anche nel nostro archivio generale degustazioni, dove è possibile trovare il punteggio indicato anche in "chiocciole", attraverso un'apposita scala di conversione :

10-11/20 = @
12-13/20 = @@
14-15/20 = @@@
16-17/20 = @@@@
18-20/20 = @@@@@

Tutti gli oli recensiti su TigullioVino.it in ventesimi hanno anche un giudizio in olive, più semplice, da 1 a 5.

05. Come vengono selezionati i vini e/o gli oli da degustare ?
I vini e gli oli recensiti su TigullioVino.it possono venire inseriti in due modi : 1) come appunti di degustazione, attraverso degustazioni svolte in autonomia dai singoli membri della commissione degustatrice attraverso approvigionamento diretto dei campioni; 2) come vere e proprie schede aziendali complete, per le campionature complete inviate dalle aziende alla nostra commissione.

Qui trovi l'archivio delle schede aziendali approfondite
Qui trovi l'archivio completo delle degustazioni di vino.
Qui trovi l'archivio delle degustazioni di olio.

06. Sono un produttore di vino (e/o di olio), posso inviarvi i miei vini e/o i miei oli in degustazione ?
Certo. La nostra Commissione lavora incessantemente per degustare e recensire tutti i vini e tutti gli oli che vengono inviati direttamente dai produttori, attraverso una precisa scaletta, in ordine di prenotazione e arrivo.
Per spedire una campionatura vino, occorre prenotarsi e seguire le indicazioni presenti qui
Per spedire una campionatura olio, occorre prenotarsi e seguire le indicazioni presenti qui

07. Vi ho inviato i miei vini (o i miei oli) ma nonostante sia passato qualche tempo i risultati non sono ancora stati pubblicati. Come mai ?
E' possibile che ci siano stati problemi con il corriere, oppure hai spedito i vini (o gli oli) in anticipo rispetto al mese in cui ti abbiamo indicato di inviare la campionatura. E' anche possibile che per via del molto lavoro la tua campionatura sia slittata al mese successivo. Non temere, degustermo e recensiremo i tuoi prodotti.

08. Costa qualcosa il servizio di degustazione ? E la pubblicazione dei risultati ?
No, il servizio di degustazione professionale - sia per i vini che per gli oli - è completamente gratuito.
Da un lato infatti desideriamo permettere a chiunque di poter sottoporre i propri prodotti ai nostri degustatori, dall'altro desideriamo lasciare la Commissione completamente libera di esprimere i propri giudizi al di là di qualsiasi condizionamento.

09. Pubblicate tutti i risultati delle vostre degustazioni ? Anche quelli negativi ?
Si. Quando riceviamo una richiesta di invio campionatura, infatti, provvediamo a segnalare all'azienda che i risultati verranno pubblicati anche nel caso in cui gli stessi non siano del tutto positivi. Riteniamo che possa essere utile per l'azienda che può trovare un riscontro oggettivo sul proprio lavoro e serio nei confronti di tutti i nostri lettori che da anni ci seguono con passione proprio perché sanno che diciamo sempre ed esclusivamente quello che pensiamo concretamente dei vini e delle aziende recensite.

10. Come vi comportate con i vini (o con gli oli) delle aziende che sono anche inserzioniste? Siete maggiormente indulgenti ?

Niente marchette. Clienti o no, i vini e gli oli vengono degustati con gli stessi identici parametri e senza alcuna indulgenza maggiore per i prodotti di un inserzionista pubblicitario. Non è stata rara la perdita di clienti dopo la pubblicazione di recensioni non del tutto positive nei loro confronti, tuttavia, riteniamo che per portare avanti un lavoro serio, sia indispensabile mantenere la propria libertà di giudizio, anche nei confronti di coloro che pagano per avere la propria pubblicità sul nostro portale. E' una prassi che probabilmente va contro ogni logica di mercato, certo, ma ci sembra che anche il parlare schiettamente e senza remore sia ormai merce sempre più rara. Alle aziende che vogliono descriversi autonomamente, senza il nostro intervento, riserviamo l'area commerciale, diversa e distinta rispetto alle aree relative alle nostre degustazioni.

11. Cos'è TigullioVino.it Meeting ?
E' l'evento nazionale annuale organizzato da TigullioVino.it.
Attraverso questo evento presentiamo ad operatori e pubblico il meglio delle aziende incontrate nel corso di anni di degustazioni professionali. Vino, persone, riscontri : questi i protagonisti dell'evento. I migliori vini (ed oli) da noi degustati ed i prodotti più fruibili per qualità e prezzo; l'incontro con le persone che attraverso i loro prodotti regalano emozioni e fanno cultura del territorio; un momento di incontro, reale e tangibile, tra la nostra struttura, il publico e gli addetti ai lavori. Per informazioni : TigullioVino.it Meeting

12. Come faccio a partecipare a TigullioVino.it Meeting ?
Il primo passo è fare in modo che la nostra commissione o uno dei nostri degustatori degusti uno o più vini od oli della tua azienda. I vini e gli oli migliori e quelli dal miglior rapporto qualità / prezzo, entrano ogni anno a far parte di una rosa di prodotti che concorre, con le aziende che li producono, a partecipare al nostro evento nazionale.

13. Il vostro sito è ricco ma non ho trovato un argomento per me importante, come mai?
Il sito è in continua evoluzione. Prova a cercare con il motore di ricerca interno. Trovi il box qui in alto a destra. Se ritieni che qualche settore meriterebbe maggior spazio oppure che manchi proprio un argomento, per favore scrivici i tuoi suggerimenti a : rubriche@tigulliovino.it


Se non hai trovato risposta alla tua domanda, scrivici a : info@tigulliovino.it

Pubblicità Campionature Olio Risorse Interagisci Ultimi Commenti