Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità

Luca Risso

inseriti 101 contenuti

inseriti 821 commenti

Luca Risso
Registrato come: Autore/Operatore
spacer
La mia rubrica: Vino in garage
spacer
Tipo attività: Giornalista / blogger
spacer
Via Opisso 113 - 16100 - Genova (GE)
spacer
Telefono Telefono: 0106983969
spacer
Telefono Cellulare: 3288453540
spacer
Fax Fax: 0192161574
spacer
Indirizzo web Web: www.thewineblog.net/vino
spacer
Indirizzo Email E-mail: luk.rizzus@gmail.com

Il mio interesse per il vino è cosa relativamente recente. Risalgono a ottobre 2001 i miei primi due post per chiedere informazioni sul newsgroup it.hobby.vino. Allora la mia attività professionale mi faceva viaggiare spesso in Abruzzo e talvolta in Francia.
Come ogni newbie (utilizzatore di un newsgroup alle prime armi ndr) che si rispetti chiesi biecamente informazioni su due vini: Montepulciano e Monbazillac. Mi risposero subito Filippo Ronco (sul Montepulciano) e Mike Tommasi (sul Monbazillac). Da allora it.hobby.vino, grazie anche a quasti due signori diventati poi buoni amici, è diventata il mio principale strumento di formazione-informazione in materia, ma soprattutto di stimolo per il necessario approfondimento personale attraverso lo studio (why not?), la ricerca e la degustazione di vini che rispecchiassero fedelmente un concetto meno astratto possibile di tradizione e territorio (in particolare quello ligure).
Quasi parallelamente la mia formazione-deformazione di laureato in fisica, mi hanno spinto all'approfondimento razionale scientifico della viticultura e dell'enologia, fino alla messa a dimora di alcune decine di barbatelle di Merlot in un piccolo appezzamento nella valle del Vara (SP) su cui effettuare piccoli esperimenti di pratica agronomica e microvinificazioni. La mia ambizione sarebbe quella di trovare una via scientifica e non misterica (quale reputo sia la Biodinamica) alla produzione di vini naturali, ovvero meno contaminati possibile da sostanze estranee a quelle contenute nel grappolo d'uva.
Grazie a Mike Tommasi e a Filippo Ronco ho avuto la possibilità di partecipare come autore al blog www.thewineblog.net/vino, e come esperto di TigullioVino.it.

 

Convenzione speciale per i lettori di TigullioVino.it:

Nessuna

I miei articoli

Lista completa Articoli
Pubblicità Risorse Interagisci Ultimi Commenti