Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Antica Masseria Fosso degli Angeli

MappaDove siamo

Antica Masseria Fosso degli Angeli
Contrada Acquaro 12 Casalduni (BN)
spacer
Telefono Telefono: 349.2662936
spacer
Indirizzo web Web: www.fossodegliangeli.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: cantinafossodegliangeli@gmail.com
Verifica disponibilità su Vinix Verifica disponibilità su Vinix Social Commerce
Parole tramandate di padre in figlio e documenti storici si fondono e danno vita a storie antiche. Il terremoto del 1688 distrusse Casalduni e rimase in piedi solo il castello feudale e le chiese di San Rocco e di S. Maria della Consolazione ed è, forse, proprio in questo periodo che inizia la storia o la legenda che c’è stata tramandata verbalmente e di cui non abbiamo documentazione certa. I nostri nonni ci raccontavano che tanto tempo fa in un piccolo appezzamento di terreno, non molto distante dalla masseria nella quale abitavano, adesso sede dell’azienda, nelle lunghe giornate di lavoro passate ad arare il terreno, ritrovarono resti di chiesa, colonne e resti di angeli in pietra.

Da allora, quel piccolo appezzamento di terra , successivamente piantato ad oliveto, f u chiamato “ fuoss d’angl ” fosso degli angeli, fosso perché situato nei pressi del Farinello , piccolo torrente affluente del fiume Calore , nell’uso quotidiano piccoli ruscelli , canali e scoli , dialettalmente venivano e vengono ancora oggi chiamati “ fuoss” fosso. Non avremo mai una certezza ma è un onore prendere il nome da una storia così antica.


Considerazioni di TigullioVino

Gennaio 2013
E’ indubbio che i vini di pregio provengano da zone altamente vocate. Ma da uve cosi dette intelligenti, nascono buoni vini anche in zone considerate di minor livello. E’ il caso di questi due vini del Sannio. Il Greco è ricco sia in profumi che in struttura. Quasi un po’ opulento. Soddisfa il neofita e l’esperto. Il Fiano, ancor giovane, preannuncia maggiore finezza. Sarà al top tra due anni.
Letto 13096 voltePermalink

Degustazioni vino

Degustazioni olio

Pubblicità Campionature Vini Risorse Interagisci Ultimi Commenti