Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Arcari e Danesi Azienda Agricola

MappaDove siamo

Arcari e Danesi Azienda Agricola
Coccaglio Coccaglio (BS)
spacer
Telefono Telefono: 392.3998787
spacer
Indirizzo Email E-mail: giovanniarcari@gmail.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
TERRAUOMOCIELO esprime la propria professionalità per la salvaguardia di un mondo agricolo fatto innanzitutto da uomini capaci di vederlo nel suo insieme, contribuendo alla creazione di vini con una precisa identità e comunicando al mercato la loro unica, irripetibile caratteristica. L’intuizione di questo progetto nasce in Franciacorta dall’incontro fra Giovanni Arcari, allora agente di commercio, e Nico Danesi, enologo, con il produttore Andrea Arici durante la vendemmia 2002. Era la prima base spumante di quella che oggi è l’azienda Agricola Colline della Stella di Gussago (BS). Un vino in divenire, un’intuizione, una visione. Per creare qualcosa di importante, comunicarlo e farlo capire, non bastava che il vino fosse buono, bisognava investire tempo e risorse. Giovanni decise così di mettersi in gioco in prima persona, dando vita ad un progetto che potesse servire per creare un’identità, in quella che allora era un’azienda in divenire.

L’idea era di scoprire un vino, che fosse l’espressione degli elementi unici che inevitabilmente, costituivano quella base. Oggi, dopo sette anni, TERRAUOMOCIELO diventa una realtà, e altre due aziende si affidano alla sua consulenza: i fratelli Camossi ad Erbusco, giovane azienda franciacortina, e Togni e Rebaioli di Enrico Togni, altra piccola ma importante cantina sita nella zona della Valcamonica, il territorio più a nord della provincia di Brescia. TERRAUOMOCIELO segue inoltre in altre zone, vini che non sono ripetuti per una seconda annata: nel 2007 Pinot Nero particolarissimo sui colli piacentini, prodotto in mille bottiglie, e nel 2008 un bianco da uve Invernenga (vitigno autoctono bresciano) nella zona di Cellatica. L’azienda Agricola Arcari-Danesi lavora quasi 4,5 ettari di vigneti, di cui 2 nel comune di Capriolo e i restanti nel comune di Coccaglio, sopra il Monte Orfano, dove dal prossimo marzo avrà nuova sede la cantina.


Considerazioni di TigullioVino

Gennaio 2013
Un Franciacorta Saten Brut ottenuto in parte con un metodo inusuale, ma razionale ed interessante. Da uve più mature, quindi con più tenore zuccherino e, in parte, con minore acidità fissa, non è addizionato di sciroppo di zucchero, poiché è utilizzato lo zucchero presente nel mosto. Aldilà di questo, il vino si esprime con un bouquet fruttato ed ampio, lasciando poi in bocca una buona persistenza ma minore freschezza.
Letto 568 voltePermalink

Degustazioni vino