Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Bera Vittorio e Figli

MappaDove siamo

Bera Vittorio e Figli
Regione Serramasio 39 Canelli (AT)
spacer
Telefono Telefono: 0141.831157
spacer
Indirizzo Email E-mail: berav@libero.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Siamo vignaioli da sempre, e da sempre la nostra famiglia è rimasta tenacemente legata alle colline dell’Astesana. Colline magre e avare, ma splendidamente vocate alla produzione di vini di qualità. Nelle antiche cronache si legge che “… lo maggior frutto di queste terre egli è il vino, qual riesce dilicato e perfetto, stante massime l’industria degli abitatori che ne traggono il sufficiente per vivere”.

Nel 1758 il nostro avo Giovanni Battista Bera acquistò alcune vigne a Canelli, appartenenti al Sovrano Ordine di Malta, trasferendovi definitivamente la residenza di famiglia. Da allora abbiamo continuato a coltivare la stessa proprietà e a vinificare in proprio le uve prodotte. Questo senso della continuità ha portato già dal 1964 alla scelta del Biologico come ad una vera filosofia di vita. Oggi l’azienda Bera Vittorio e figli conduce in modo strettamente famigliare dieci ettari di proprietà a Canelli, nel cuore della più classica ed antica zona di produzione del Moscato d’Asti. 
I vigneti sono coltivati con le più rigorose metodologie biologiche, certificate ICEA. La “naturalità” adottata in vigna è poi perseguita testardamente anche in cantina. I nostri vini sono vinificati secondo concetti tradizionali, e con il rifiuto convinto delle moderne pratiche “interventiste” quali l’uso dei lieviti selezionati, enzimi, trattamenti chimico-fisici di varia natura, concentrazioni, etc. Il blasone di famiglia è costituito dal Moscato d’Asti, a cui si aggiungono piccole ma qualificate produzioni dei più classici e tradizionali vini della “patria astese”.


Considerazioni di TigullioVino

Gennaio 2013
Moscato d’Asti non solo per dolci lievitati natalizi, ma godibile tutto l’anno, in particolare d’estate. Si abbina a charlotte e frittelle di mele, torta Saint Honorè, millefoglie, torta paradiso e a moltissimi altri dolci similari. Da quest’azienda, uno dei pochi Moscato d’Asti che esprime i tipici sentori varietali, possedendo una non comune armonia. 
Letto 4456 voltePermalink

Degustazioni vino