Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Dalzocchio Azienda Agricola

MappaDove siamo

Dalzocchio Azienda Agricola
Via Vallunga Seconda 50 Rovereto (TN)
spacer
Telefono Telefono: 0464.668933
spacer
Indirizzo web Web: www.dalzocchio.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: elisabetta@dalzocchio.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'Azienda Agricola Dalzocchio si trova in Trentino, in una posizione collinare particolarmente suggestiva. Nata nel 1979, è costituita da due ettari di bosco e due di vigneto di Pinot Nero. Circondata da montagne, boschi, querce e piante di conifere, è immersa in un ambiente unico, e, anche grazie alla brezza che costantemente spira dal Lago di Garda, gode di un microclima quanto mai adatto alla vite ed al Pinot Nero in particolare.

I vigneti hanno da 10 a 31 anni e sono condotti in armonia con la natura da sempre e certificati biologici dal 2001. Le rese non superano i 50 quintali/ettaro per garantire l’equilibrio della vite e l’alta qualità del vino. Si vendemmia a mano, deponendo le uve in piccoli contenitori. Cernita di grappolo in grappolo, per avere solo il meglio. La vinificazione avvienein tini di rovere aperti, la fermentazione è spontanea, nel rispetto della tradizione. Il vino viene invecchiato in fusti di rovere da 228 litri per 18 mesi. Il contenuto di solforosa e' infinitesimale.

Nella cantina di vinificazione lo stile moderno si fonde con l'ambiente circostante grazie all'uso del legno e della pietra rosa locale, mentre la maturazione dei vini avviene nella tranquillità degli avvolti del vecchio maso rurale.


Considerazioni di TigullioVino


Marzo 2012
Il Pinot Nero, si sa, non è facile da interpretare. Esigente in fatto di terreno e clima, richiede inoltre attente e razionali cure in cantina. Le regioni italiane più vocate per questo vitigno sono l’Alto Adige, il Trentino e la Lombardia con l’Oltrepò Pavese. Un esempio, tra queste tre, viene dal Trentino, dove – oltre un ottimo Marzemino – risalta questo Pinot Nero dai toni borgognoni ma dalla personalità tutta trentina.
Letto 4832 voltePermalink

Degustazioni vino