Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Giacomelli Azienda Agricola

MappaDove siamo

Giacomelli Azienda Agricola
Via Palvotrisia 134 Castelnuovo magra (SP)
spacer
Telefono Telefono: 0187.675709
spacer
Indirizzo web Web: www.azagricolagiacomelli.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: az.giacomelli@libero.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'azienda nasce nel 1993 grazie al suo fondatore Roberto Petacchi che fece della passione del nonno, Pietro Giacomelli, per la terra il suo lavoro. L'azienda Agricola Giacomelli, si trova a Castelnuovo Magra, nel cuore dei Colli di Luni, dove la terra, grazie ai suoi preziosi minerali, alla temperatura mite dovuta alla vicinanza del mare, è in grado di produrre vini di ottima qualità. In questo meraviglioso lembo di terra vengono prodotti tutti i vini dell'Azienda Agricola Giacomelli: Colli di Luni DOC Vermentino, Colli di Luni DOC Vermentino "Boboli", Colli di Luni DOC Vermentino "Le Pianacce", Colli di Luni DOC Rosso, IGT Golfo Dei Poeti Bianco, IGT Golfo dei Poeti Rosso e IGT Golfo dei Poeti Passito "Persichino". Una produzione di vini caratterizzata da terroir diversi, e da uvaggi diversi, ma tutti coltivati con la stessa passione per la terra e il territorio.


Considerazioni di TigullioVino

Gennaio 2008
Nel complesso il giudizio sull'azienda espresso sulla valutazione della gamma dei vini prodotti è più che soddisfacente. In particolare, ci è piaciuto il Boboli, un vino pieno, lungo, complesso e minerale in grado di regalare un sorso lungo e persistente eppur fresco e di stimolo alla beva. Gran bel calice che presenteremo al meeting di giugno 2008.

Maggio 2013
Il Vermentino è stato definito il vitigno Mediterraneo. Ma dove da il meglio si se, è in Sardegna e Liguria. Nella prima regione da vini profumati e di gran corpo, nella seconda profumo, sapidità ed equilibrata pienezza. E proprio nella Liguria di ponente, il produttore Accame di Pietra Ligure, fu il primo a venderlo in America meridionale. Oggi i Vermentino dei Colli di Luni sono notevolmente cresciuti, affermandosi tra i migliori bianchi secchi nazionali. Dei 17 comuni in cui si produce, i più vocati sono Castelnuovo Magra ed Ortonovo.
Letto 376 voltePermalink

Degustazioni vino