Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

I Balzini Società Agricola

MappaDove siamo

I Balzini Società Agricola
Località Pastine 19 Barberino val d'elsa (FI)
spacer
Telefono Telefono: 055.8075503
spacer
Indirizzo web Web: www.ibalzini.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@ibalzini.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
I Balzini è un classico esempio di azienda agricola toscana sviluppata attorno all'antica casa colonica. L'azienda si estende per circa 13 ettari, alcuni dei quali coltivati a vigneto e altri a oliveto. Il corpo centrale dei vigneti si trova di fronte alla casa di abitazione, mentre un altro appezzamento è situato a pochi chilometri di distanza. Un bosco e un laghetto completano la proprietà, donandole un aspetto armonico e raccolto. La nuova cantina è in parte interrata, per salvaguardare lo splendido paesaggio intorno alla tenuta, dalla quale si dominano alcuni tra i borghi più celebrati della Toscana. I lunghi tramonti sui vigneti sono forse una delle immagini più belle che si possono ammirare da I Balzini, e sono dovuti alla felicissima esposizione dell'azienda, che gode di una particolare illuminazione solare.


Considerazioni di TigullioVino

Novembre 2010
Un altro fuoriclasse toscano. Da un vigneto di 20 anni è nato I Balzini White Label 2007. Un rosso di gran pregio, creato dal matrimonio del sangiovese col cabernet sauvignon. Per ottenere questi livelli, c’è voluto un esclusivo mixer fatto di terroir, esperienza, capacità tecniche e commerciali, nonché passione e denaro. Il suo nome deriva dalle balze che caratterizzano il vigneto. I Balzini fanno parte del Comitato Grandi Cru d'Italia.

Aprile 2011
Da quest’azienda un'altra conferma con due validi vini, ben diversi tra loro. Il Black Label, un gran rosso di notevole spessore originato da due bordolesi (cabernet sauvignon e merlot) ed un toscano (sangiovese) che, invecchiando, darà il meglio di se. Il Green Label da sangiovese e mammolo, più immediato, si esprime già ora, dando piacere e sposandosi a molti piatti.
Letto 2039 voltePermalink

Degustazioni vino