Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Punset Azienda agricola

MappaDove siamo

Punset Azienda agricola
Via Zocco 2 - Frazione Moretta 5 Neive (CN)
spacer
Telefono Telefono: 0173.67072
spacer
Indirizzo web Web: www.punset.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: punset@punset.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L'azienda agricola Punset si trova a Neive, in Piemonte, sulla vetta di una collina che si affaccia sul vecchio capoluogo. Il suo nome deriva dal dialetto piemontese ed ha origine leggendaria: pare infatti che il poggio tondeggiante dove si trova oggi l'azienda fosse stato confidenzialmente battezzato Punset dai Conti di Neive quando dal loro castello ammiravano questa collina che emergeva dalle nebbie autonnali. I vigneti sono di proprietà della famiglia Marcarino da tempi ormai lontani; nel corso degli anni sono state fatte nuove acquisizioni, integrate da vigneti controllati direttamente.

È difficile risalire alla data di inizio delle attività di vinificazione, infatti questo non era l'impegno principale della famiglia Marcarino e la produzione di vino si limitava a dover soddisfare il consumo familiare. Nel 1964 Renzo Marcarino inizia ufficialmente l'attività dell'azienda agricola ponendo le prime bottiglie sul mercato. Oggi l'azienda è condotta da Marina Marcarino, una delle poche donne impegnate totalmente nella produzione del vino in questa regione.

I vigneti vengono coltivati secondo i metodi dell'agricoltura biologica. L'azienda si è completamente convertita a questo metodo di coltivazione nel 1987 e tutta la produzione aziendale è certificata biologica secondo la normativa CEE attraverso l'Ente di Certificazione Ecocert Italia. Ad oggi l'azienda Punset è l'unica azienda produttrice di Barbaresco biologico certificato. Ovviamente anche gli altri vini prodotti sono certificati biologici. Al fine di ottenere sempre la qualità migliore, viene vinificata solo la prima selezione dell'uva.

Ogni anno almeno uno dei vini Punset è oggetto di riconoscimenti. Tra i più importanti ricordiamo: nel 1994 il Barbaresco venne inserito nella classifica "The Top 100 wines of the year" redatta dalla rivista "The Wine Spectator" come unico Barbaresco presente ed il Barbaresco Campo Quadro venne premiato con medaglia di bronzo nelle ultime tre edizioni della competizione IWC The Wine Magazine.


Considerazioni di TigullioVino

Gennaio 2002
Davvero molto interessante il Dolcetto 2000 proposto. Piuttosto anonimo il bianco, non molto profondi i Barbaresco, ci aspettavamo un po' piu' di consistenza. Pregevole l'idea di puntare sul biologico.

Febbraio 2011
Sono passati molti anni dal nostro primo assaggio dei vini dell'azienda Punset. Se la prima volta l'azienda ci colpì con uno straordinario dolcetto, oggi ritroviamo grande maturità e carattere anche nei Barbaresco. rispetto Cinque vini di pregio caratterizzati dal vitigno e, ancor più, dal terroir. Si presentano con profumi fini, di buona struttura e continuità. Il Dolcetto d’Alba molto fruttato, eccede forse un poco in freschezza (acidità fissa). Saldo ed equilibrato il Barbera d’Alba. L’invitante il Langhe, sorprendente per gradevolezza e ottimo rapporto prezzo-qualità. I due Barbaresco: classico e giovane il 2006, di buona freschezza ed armonia il 2003, malgrado l’annata tra le più calde degli ultimi 30 anni.
Letto 50 voltePermalink

Degustazioni vino