Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Veneranda Vite Azienda Agraria

MappaDove siamo

Veneranda Vite Azienda Agraria
Via S. Veneranda 4 Montemarciano (AN)
spacer
Telefono Telefono: 338.1988092
spacer
Indirizzo web Web: www.venerandavite.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@venerandavite.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
I nostri vini affondano le radici nelle tradizioni locali. Essi nascono dalla particolare attenzione che diamo alla vigna, infatti, oltre al rispetto dell'ambiente circostante, l'alta qualità dell'uva è un requisito indispensabile per la produzione di un buon "Vero" vino. Le rese per ettaro sono basse (circa 40-50 q.li) e ci piace curare i dettagli di una rigorosa viticultura manuale. Consigliati da un enologo che condivide le nostre idee, sia in fase di vinificazione che in affinamento, seguiamo metodi vecchi e faticosi, ormai inutilizzati, mirati alla produzione di alta qualità. In vendemmia le uve raccolte vengono diraspate (non pigiate) e collocate manualmente o con montacarichi all'interno di piccoli tini d'acciaio da 25 q.li nei quali fermentano per 20-25 giorni. Non si utilizzano pompe-uva. In fase pre-fermentativa viene praticato un salasso del 15-20% di mosto. Successivamente alla svinatura le vinacce vengono torchiate e selezionate le cosi dette "fecce fini", affinate a parte. La maturazione avviene in piccoli fusti di rovere francese da 225 e 350 litri oppure in tini d'acciaio per circa un anno. I vini non subiscono stabilizzazioni termiche.


Considerazioni di TigullioVino:

Maggio 2009
Azienda improntata su elementi naturali-vinoveristi, ma nondimeno con caratteristiche moderne di pulizia, concentrazione, gradevolezza, attenzione al frutto che determinano la sicura piacevolezza dei vini eseguiti.

Agosto 2010
Buone notizie dalle Marche. Da quest’azienda, tre vini caratterizzati dal fruttato. Colore e corpo di molta intensità, un po’ meno nella freschezza, non ancora complessi, ma di buon equilibrio. Vini che appagano. Non solo. Sono anche invitanti per la bassa solforosa contenuta. Su tutti, per maggiore completezza, l’ I2.

Dicembre 2011
E’ la terza volta che assaggiamo i vini di quest’azienda. Il continuo miglioramento è
evidente. Sempre caratterizzati da intenso colore, profumi fruttati e corposità, oggi sono sicuramente più armonici. Pur giovane, l’Amirkal si esprime su un buon livello, piazzandosi a due sole lunghezze da I2. Quest’ultimo pur molto alcolico (magari un po’ meno il prossimo), ha personalità ed armonia da vendere.
Letto 2267 voltePermalink

Degustazioni vino