Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Broglia Azienda Agricola

MappaDove siamo

Broglia Azienda Agricola
Località Lomellina 22 Gavi (AL)
spacer
Telefono Telefono: 0143.642998
spacer
Indirizzo web Web: www.broglia.eu
spacer
Indirizzo Email E-mail: broglia.azienda@tin.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
La Meirana ha un'estensione di 73 ettari di cui 42 specializzati in vitigno cortese e 5 in vitigni a bacca rossa. Il sistema di impianto è quello tradizionale a "Guyot".
Il nome Meirana è legato a tutta la storia di Gavi. Infatti il primo documento che è all'origine del nome Gavi è conservato presso l'Archivio di Stato di Genova e parla di vigne e castagneti in località Meirana.Questo documento, datato 971 dopo Cristo, sancisce la tradizione vitivinicola della zona che coincide con gli albori della storia del Comune di Gavi. L'azienda agricola Piero Broglia è stata fondata da Bruno Broglia, che la concesse al figlio Piero in affitto nel 1972. Le prime bottiglie sono state messe in vendita nel 1974 proprio nell'anno in cui il Gavi ha potuto fregiarsi della denominazione di origine controllata.

Poi, con una graduale pianificazione di investimenti, sono state ristrutturate le cascine che sorgono nella proprietà. La cantina di vinificazione e imbottigliamento e' stata realizzata nel 1982 e nell'anno 2000 si e' provveduto all'ampliamento ed alla ristrutturazione. La produzione di base e' commercializzata con il marchio Gavi docg di Gavi "La Meirana". Il vino di maggior pregio prodotto e' il Gavi docg di Gavi "Bruno Broglia" che proviene da vigneti impiantati negli anni 1953 e 1955. La resa di questi vigneti e' in media, nelle diverse vendemmie dai 30 ai 40 quintali per ettaro. La raccolta avviene in cassette da frutta, dopo una selezione delle uve migliori. Un altro cru proviene dal vigneto "Villa Broglia", di cui porta il nome.

Viene prodotto anche un frizzante a denominazione di origine controllata e garantita, il "Roverello". Dalle uve dei vigneti a bacca rossa si produce un rosso del Monferrato doc denominato "Bruno Broglia" vinificato dopo una selezione delle uve ed imbottigliato dopo un affinamento in barrique di 18 mesi. Viene inoltre prodotto un rosso del Monferrato doc denominato "Le Pernici" ottenuto da una particolare vinificazione. Altri prodotti della Meirana sono lo Spumante Extra Brut realizzato con il metodo tradizionale classico, che costituisce una limitata riserva messa in bottiglia solo nelle migliori annate e la Grappa di Gavi ricavata esclusivamente dalle vinacce delle nostre uve cortese.
Letto 676 voltePermalink

Degustazioni vino