Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Cascina I Carpini

MappaDove siamo

Cascina I Carpini
Strada Provinciale 105 Pozzol groppo (AL)
spacer
Telefono Telefono: 0131.800117
spacer
Indirizzo web Web: www.cascinacarpini.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@cascinacarpini.it
Verifica disponibilità su Vinix Verifica disponibilità su Vinix Social Commerce
Nella cornice dei Colli Tortonesi Doc - VQPRD, La Cascina I Carpini si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola Piemontese di Qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del Vino ottenuto dalle varietà autoctone Piemontesi. I Colli Tortonesi godono di un paesaggio splendido e variegato. Lo sguardo spazia tra campi coltivati e morbide colline coltivate di vigneti e frutteti, si rinfresca in boschi di roveri e castagni, contempla da vette scoscese il meraviglioso panorama dal Monviso
al mar Ligure. Collocati al centro di quattro regioni diverse: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, i Colli Tortonesi sono storicamente un incrocio di grande traffico commerciale e di reciproca influenza tra regioni e culture diverse. La vitivinicoltura è un tesoro secolare di questo territorio e ne esalta il bel paesaggio.Il clima è caratterizzato da inverni freddi, precipitazioni distribuite durante tutto l’anno ed escursioni termiche fra il giorno e la notte nel periodo di maturazione delle uve che contribuiscono a conferire ai vini aromi fruttati, eleganti e delicati. Le vigne della cascina ‘I Carpini’ si estendono contigue nella frazione di San Lorenzo nel Comune di Pozzol Groppo, presentano la particolarità di essere esposte a sud est ed affondare le radici in un terreno di medio impasto, fresco e ben drenato con,a pochi metri sotto il suolo, il passaggio di falde acquifere che mantengono l’apporto idrico e creano un microclima unico.


Considerazioni di TigullioVino

Gennaio 2008
Bei vini. Fatti bene, equilibrati pur nella loro giovinezza, sono già godibili anche se hanno buone potenzialità evolutive. Al momento il Falò è il vino che risulta più interessante, sia dal punto di vista olfattivo che gustativo, con una bella lunghezza che evita di esaltare troppo la componente alcolica. Molto buono il rapporto qualità / prezzo su tutta la linea considerati gli attuali prezzi dei vini dei Colli Tortonesi, a nostro avviso un po' fuori mercato. Complimenti, avanti così !

Settembre 2008
Il Tortonese, nel passato Cenerentola del Piemonte enologico, da alcuni anni ha fatto un salto di qualità. Oltre il Timorasso, a valorizzarne il settore, c’è il Barbera. Diverso da quelli delle altre Doc, mantiene la freschezza conferita dal vitigno, ma accentua l’invito a ribersi senza perdere complessità.

Novembre 2010
I vini del Tortonese di un recente passato, sono oggi solo un ricordo. Da tre lustri la qualità globale è decisamente salita, valorizzando così prodotto e territorio. I due vitigni che hanno suonato la tromba della riscossa, sono il Timorasso e Barbera. Entrambi hanno dato vita ai buoni vini di quest’azienda. Il Barbera in particolare. La conferma nei tipi Superiore. Sorpresa gradita lo Spumante.
Letto 1877 voltePermalink

Degustazioni vino

Pubblicità Campionature Vini Risorse Interagisci Ultimi Commenti