Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Verbicaro Viti e Vini

MappaDove siamo

Verbicaro Viti e Vini
Contrada San Francesco Verbicaro (CS)
spacer
Telefono Telefono: 0985.60292
spacer
Indirizzo web Web: www.verbicarovitievini.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@verbicarovitievini.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
La Verbicaro Viti e Vini S.r.l. è stata costituita nel 1998, con le finalità di promuovere la produzione e la valorizzazione commerciale del VINO VERBICARO a DOC. L’opera si propone come momento di recupero di un’attività in un settore per il quale la zona territoriale nel cui ambito ricade è tradizionalmente vocata alla coltura della viti e alla produzione di vini. Alla compagine sociale hanno aderito produttori ed operatori con qualificate competenze agricole, amministrative, agronomiche ed enologiche. La partecipazione di viticoltori assicura non solo la base produttiva nelle varie campagne viticole ma consolida i rapporti con i numerosi piccoli produttori dell’area “DOC Verbicaro”.

La società mira, in definitiva, a dotare il territorio di una struttura ad alta tecnologia per qualificare la produzione vinicola, al fine di cogliere le crescenti opportunità commerciali che offre il mercato per i vini tipici del Meridione d’Italia. L’obiettivo primario che la Verbicaro Viti e Vini S.r.l. si pone è di valorizzare e potenziare le capacità produttive del settore vitivinicolo del comprensorio del Verbicaro a Doc, basata sulla produzione di uve ottenute da vitigni autoctoni di notevole pregio enologico.

A tale scopo si sta attuando il monitoraggio delle caratteristiche agronomiche dei terreni a vigneti e di quelli da sottoporre a nuovi impianti, per poi procedere alla selezione dei portainnesti e quindi dei vitigni da innestare. Contestualmente sono stati sottoposti a controlli diversi campioni di vino per verificare le caratteristiche enologiche e la loro corrispondenza a quelle individuate nel disciplinare di produzione del vino D.O.C., allo scopo di individuare le produzioni migliori ed indirizzare i viticoltori ad attuare tecniche di produzione più razionali. La società mira, in definitiva, a dotare il territorio di una struttura ad alta tecnologia per qualificare la produzione vinicola, al fine di cogliere le crescenti opportunità commerciali che offre il mercato per i vini tipici del Meridione d’Italia.


Considerazioni di TigullioVino

Giugno 2008
E vero che la Calabria non è solo il Cirò, ma gli altri vini stentano un po' ad affermarsi. Quelli di questa azienda esprimono due realtà: la prima, abbastanza positiva, riguarda il bianco, l'altra i due rossi, entrambi limitati nell'armonia. Da limitare, in particolare, la durata della fermentazione con macerazione delle uve, nonché dell'affinamento in legno.
Letto 19 voltePermalink

Degustazioni vino