Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Antica Uva di Sicilia Azienda Agricola

MappaDove siamo

Antica Uva di Sicilia Azienda Agricola
Contrada Le Farace 10 Camastra (AG)
spacer
Telefono Telefono: 0922.950257
spacer
Indirizzo web Web: www.anticauvadisicilia.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: calogero.schembri@inwind.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
La Sicilia è la regione con la più antica tradizione vinicola in Italia. Il vino “SALADINO” è un NERO D’AVOLA, dal colore rosso rubino, ottenuto dalle uve dei vigneti che crescono in uno dei territori più fertili dell’antica “COMARCA DI NARO” situate a pochi km dalla celebre valle dei Templi. Le uve, raccolte manualmente, sono vinificate con il metodo tradizionale. Grazie alla nostra “ TERRA DEL SOLE” detta così per l’ elevata temperatura, siamo in grado di produrre del vino ad alta graduazione, perfettamente equilibrato ed armonico nei suoi sapori e nelle sue fragranze dall’intenso profumo di frutta secca tostata e con il suo particolare gusto sembra nato Per accarezzare ed assecondare il palato dei più esigenti cultori del buon bere,noi consigliamo di abbinarlo ai sapori più genuini della nostra terra come le conserve sott’olio, oppure con carni rosse grigliate, selvaggina, funghi e formaggi a pasta dura. L’azienda Agricola “ANTICA UVA DI SICILIA” riesce a ricavare dai propri vigneti (con denominazione I.G.T.) una produzione di circa 15/20 mila bottiglie annue.


Considerazioni di TigullioVino

Marzo 2005
L'unico vino aziendale al momento, il Saladino, si presenta schietto nel frutto, soprattutto al gustativo, regalando al degustatore un preciso quadro del varietale del vitigno principe della Sicilia, il Nero d'Avola. Tra i pochi suggerimenti che ci permettiamo di dare all'azienda, una maggior cura nella comunicazione : dallo studio grafico dell'etichetta - che al momento non convince - alla presenza online, da migliorare decisamente ed alle brochure aziendali.  Ma queste, davanti ad un buon vino, non sono che bazzecole. Buon lavoro.

Luglio 2006
Riassaggiamo, a distanza di un anno, i vini di Calogero Schembri, piccolo produttore della zona di Camastra che non supera le 5-6000 bottiglie annue, una microproduzione alla quale, senza alcun problema, TigullioVino.it rivolge la medesima attenzione che riserva alla media e grande azienda. Il Nero d'Avola in purezza vinificato ed affinato solo in acciaio è a nostro avviso il vino più riuscito dell'azienda, un vino semplice e genuino da cui traspare tutto il varietale del vitigno. Un vino da tutti i giorni, con nerbo acido in abbondanza a sospingerne agevolmente la beva. Il nuovo arrivato, il Saladino Barricato, dimostra un buon utilizzo dei legni che, in definitiva, non incidono eccessivamente sul frutto. Una microrealtà produttiva che ci piace continuare a tenere sott'occhio col passare del tempo. Da rivedere, a nostro giudizio, il sito internet e la veste grafica delle bottiglie. Buon lavoro !
Letto 6324 voltePermalink

Degustazioni vino