Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Alcesti

MappaDove siamo

Alcesti
Contrada Terrenove 268/B Marsala (TP)
spacer
Telefono Telefono: 0923.997283
spacer
Indirizzo web Web: www.alcesti.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@alcesti.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
I nostri sono vini di famiglia, prodotti da chi, da diverse generazioni, si occupa con passione della coltivazione della vite e dei suoi frutti, sempre ottenendo uve pregiate, risultato del felice connubio fra condizioni pedoclimatiche uniche ed attente lavorazioni agricole. Nel rispetto dei valori e degli obiettivi di sempre e delle tradizioni che hanno caratterizzato le nostre coltivazioni, abbiamo intrapreso un percorso ispirato ad una filosofia innovativa e sperimentale con l'utilizzo di moderne tecniche enologiche e di attrezzature all'avanguardia per la vinificazione dei prodotti in qualità, grazie anche alla barriccaia fornita di tonneaux e barriques in legno di rovere francese dove una parte del nostro vino viene accolto, rimanendo così attenti alle attese del consumatore. I nostri vigneti si estendono per oltre 30 ha nel territorio compreso tra Marsala e Mazara del Vallo ed ospitano diverse tipologie di uve autoctone, espressione della più tradizionale viticoltura della provincia di Trapani, insieme a forme varietali internazionali le cui già ottime caratteristiche organolettiche vengono da questa nostra terra ulteriormente esaltate. La modernissima cantina Alcesti, che si trova a Marsala, conserva l'esperienza antica di chi da sempre conosce il vino, essendo orgogliosi di poter racchiudere in una bottiglia il frutto della nostra esperienza che adesso possiamo esprimere non solo nella coltivazione ma anche nella vinificazione.


Considerazioni di TigullioVino

Maggio 2005
Un'azienda di livello medio / alto, che ci ha convinto per diverse ragioni. Da un lato il timore dell'ennesima azienda improvvisata, da fumo negli occhi, è stato immediatamente fugato dall'assaggio. Non abbiamo trovato vini preparati in cantina ma campioni ricchi di personalità, capaci di esprimere fedelmente le caratteristiche varietali del vitigno. Fa un po' sorridere trovare sempre il campionae di chardonnay barricato, un classico irrinunciabile a quanto pare, ma il livello qualitativo, chardonnay compreso, è molto buono e capiamo che una certa fetta di mercato ancora richieda vini di questo tipo. Su tutti, ci sono piaciuti il Grecanico, di grande intensità e polpa ed il Grillo, molto elegante e piacevole. Molto buono anche il rapporto qualità prezzo su tutti i campioni ed in linea con la tipologia anche il prezzo del Grillo / Chardonnay. Siamo curiosi di assaggiare i rossi dell'azienda, per il momento, complimenti e buon lavoro.

Luglio 2006
Vini di qualità e caratterizzati. Tecnicamente tutti ineccepibili, ma sorprendente il Sicilia IGT Grillo, per il varietale espresso dal vitigno omonimo, siculo per eccellenza. Difficilmente se ne trovano di simile qualità. Il matrimonio tra chardonnay e grillo, rientra tra quelli riusciti. Con l'uva di origine d'oltralpe, il vino risulta di maggiore struttura e sopporta l'uso del legno. Il Syrah è un po' troppo concentrato. L'uva molto matura ha conferito sentori di marmellata di frutti rossi, e limitata freschezza. Un buon vino, ma sotto tono rispetto ai precedenti.
Letto 81 voltePermalink

Degustazioni vino