Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Cantina Trexenta

MappaDove siamo

Cantina Trexenta
Viale Piemonte 28 Senorbì (CA)
spacer
Telefono Telefono: 070.9808863
spacer
Indirizzo web Web: www.cantina-trexenta.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@cantina-trexenta.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
La Trexenta è una zona interna della Sardegna, situata a Sud, ricca di testimonianze storiche e artistiche. Per questo e per la sua favorevole posizione merita una visita, magari in occasione di una delle sue sagre. La Trexenta, situata nella parte alta della provincia di Cagliari, rappresenta una destinazione ideale per una vacanza tra mare, storia, archeologia, sagre e ambiente. È una zona che offre al viaggiatore mille sapori, come ad esempio quello dei vini della Cantina Trexenta, e mille colori.

La Cantina
Oggi la Cantina Trexenta conta su una superficie vitata di circa 350 ettari di vigneto, gestiti da poco più di 200 soci, una ventina dei quali rappresenta l'80% dell'intera produzione. Questo consente alla Cooperativa di gestire il comparto vigneti con una programmazione costante in funzione del raggiungimento di qualità standard elevate. L'impianto di un vigneto, condotto direttamente dalla Cooperativa, ubicato nelle colline del Comune di Guamaggiore, per un'estensione di 20 ettari, consentirà alla Cantina di riproporre alcune varietà d'uva quasi estinte, che costituivano invece un preziosissimo patrimonio nella storia dell'enologia della zona. La gran parte dei vigneti della Cantina Trexenta sono comunque condotti dai soci viticoltori; la loro professionalità è certamente consolidata, poiché tramandata da padre in figlio, da diverse generazioni. Annualmente vengono prodotte circa 800.000/1.000.000 di bottiglie che vengono vendute per il 50% in Sardegna per il 30% nella Penisola e per il 20% all'estero. Il trend di crescita delle vendite all'estero fa supporre che queste rappresenteranno in futuro sicuramente il 40% del fatturato aziendale. La Cantina Trexenta dispone oggi di un'ampia sala per ricevimento di gruppi e per degustazioni guidate, di due mini appartamenti adibiti a foresteria, di una enoteca per gli acquisti in azienda. Per le visite di gruppo è obbligatoria la prenotazione, mentre l'enoteca è aperta al pubblico tutti i giorni, mattino e pomeriggio, nei normali orari commerciali (sabato pomeriggio chiuso).


Considerazioni di TigullioVino

Ottobre 2004
Azienda di medio livello della quale saremmo molto curiosi di assaggiare i bianchi base. Purtroppo, avendo a disposizione solo due campioni - pur della linea eccellenza - non è semplice dare un giudizio completo. L'Alter Nos ci ha decisamente convinto all'olfattivo ma il suo gustativo, così come quello del Sant'Efis, necessitano di ulteriore lavoro sulla ricerca dell'equilibrio ottimale delle componenti. Sul Sant'Efis, comunque, ha certamente inciso in modo negativo anche l'annata 2002, senz'altro non delle più favorevoli. A presto allora con gli autoctoni base.

Letto 8008 voltePermalink

Degustazioni vino