Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Olio

Calogiuri Azienda Agricola

MappaDove siamo

Calogiuri Azienda Agricola
Via Leonardo Da Vinci 12 Lizzanello (LE)
spacer
Telefono Telefono: 0832.651729
spacer
Indirizzo web Web: www.vincotto.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@vincotto.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
In Provincia di Lecce i contadini producevano in passato un preparato derivante dalla cottura del mosto ottenuto dalla pigiatura delle uve della zona. Era così prezioso che risultava l'unico condimento che la popolazione locale utilizzava nel corso delle festività invernali e talvolta, a scopo terapeutico, lo si riscaldava per curare il raffreddore. La Famiglia CALOGIURI dal 1825 produce, conservandone gelosamente la ricetta, questo particolarissimo prodotto che chiama "VINCOTTO". Il "VINCOTTO originale" affonda le sue radici nella cultura di questo estremo lembo di terra Italiana "…il Salento. Dove il sole splende sempre a profumare le erbe e i cibi, dove i limoni fioriscono tutto l'anno e due mari fanno si che l'inverno passi su questa terra dolce come una carezza …".
Il "VINCOTTO originale" ha in se tutte queste caratteristiche: la dolcezza, i profumi, i vitigni più antichi ed è stato pensato per l'alto livello cui la ristorazione e la cucina in genere sono pervenute. Il "VINCOTTO originale" è ottenuto dalla cottura a fuoco lento del mosto delle uve "Negroamaro" e "Malvasia Nera", raccolte dopo un naturale appassimento sulla pianta di circa 30 giorni. Il mosto dopo la cottura, ridotto ad un quinto del volume iniziale, è riposto in botti di rovere per quattro anni. A differenza di altri condimenti il VINCOTTO originale, per la sua composizione, risulta altamente nutrizionale ed anche terapeutico; infatti è il solo prodotto così ricco di "polifenoli". Le analisi eseguite dimostrano il seguente indice: 227.
Il VINCOTTO originale è un esaltatore naturale di sapori, non presenta alcool né zucchero aggiunto, non contiene coloranti né conservanti e la sua realizzazione con tecnologie nuove gli consentono di conservare per congruo tempo le sue eccezionali caratteristiche organolettiche. Il VINCOTTO originale è offerto al mercato globale con un supporto d'immagine e di servizio che segue i ristoratori, i buongustai nella scoperta, nell'esperienza gustativa che percorreranno, con consigli, suggerimenti, proposte.
Letto 680 voltePermalink

Degustazioni olio