Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Azienda Agricola Poggi dell'Elmo

MappaDove siamo

Azienda Agricola Poggi dell'Elmo
Corso Verbone 135 Soldano (IM)
spacer
Telefono Telefono: 3384736742
spacer
Indirizzo web Web: www.poggidellelmo.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: poggidellelmo@gmail.com
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo

LA NOSTRA STORIA

di Giovanni Guglielmi

 

FINE '800

Le nostre lontane origini

La coltivazione della vite è da sempre presente nelle campagne della famiglia Guglielmi. Alla fine dell’Ottocento, a causa della fillossera che distrusse le vecchie piante di Rossese, mio bisnonno Giandomenico, a cui è intitolata la cima Giandomenico Guglielmi, dovette rinnovare gli impianti.

 

ANNI '60

Negli anni Sessanta, mio padre Elmo si dedicava, principalmente, alla coltivazione del Rossese e della Massarda, con una lavorazione che, come accadeva nell'Ottocento, era totalmente manuale. In quel periodo, nelle nostre campagne prese piede la coltivazione della rosa. 

 

28 GENNAIO 1972

La DOC

Il 28 Gennaio 1972, con la nuova legislazione in campo vitivinicolo, il Rossese acquisì la DOC, Denominazione di Origine Controllata, e molti produttori iniziarono ad imbottigliare il vino con relativa etichetta e a venderlo direttamente ai ristoranti. Mio padre, invece, continuò con la classica vendita all’ingrosso in damigiane da 54 litri.

 

FINE ANNI '70

La crisi del settore vitivinicolo

Verso la fine degli anni Settanta il settore vitivinicolo subì una brutta crisi, tanto vino venduto a poco prezzo e di bassa qualità riempiva bar e ristoranti della zona. Fu in quegli anni che la coltivazione della vigna lasciò il posto alla floricoltura e le nostre campagne si riempirono di serre. 

 

ANNI '80 E '90

La mia famiglia si dedicò alla floricoltura fino agli anni Novanta, periodo in cui questo settore, nella nostra zona, entrò in una profonda crisi ancora oggi presente. A causa delle spese di produzione sempre più alte e dei guadagni in vertiginosa discesa, i contadini cercarono di trovare alternative possibili. 

 

PRIMI ANNI 2000

La nascita di Poggi dell'Elmo

Ricordo il giorno in cui iniziammo a pensare di allargare il vigneto, di costruire una cantina a norma e di richiedere i permessi necessari. Fu l’inizio del sogno, vidi gli occhi di mio padre brillare. L’Azienda Agricola Poggi dell’Elmo è nata ufficialmente nel 2000 e deve il nome proprio a mio padre Elmo.

 

2002 - AD OGGI

Negli ultimi anni ci siamo ingranditi affrontando con pazienza le molte avversità che costellano la strada di ogni scalata e continuando a lavorare ogni giorno con dedizione, perché è sempre importante ricordare che, nonostante internet, il marketing e gli strumenti di pubblicità e di commercializzazione, il vino si fa in campagna.

 

 

 

Maggio 2022

Tra i numerosi assaggi effettuati a Mare & Mosto 2022 ricordo con piacere i vini dell’Azienda agricola Poggi dell’Elmo di Soldano. Quei vini mi hanno fatto rivivere l’inizio degli anni Ottanta, quando conobbi Elmo ed Enzo, rispettivamente papà e zio di Giovanni Guglielmi, attuale patron dell’azienda.  Memorabili bottiglie del 1970 e 1978.  Ho sempre sostenuto che il Dolceacqua sia il vino rosso più “francese” nato in italia.   

 

 

Letto 302 voltePermalink

Degustazioni vino