Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Vinicultore Franco M. Martinetti & C.

MappaDove siamo

Vinicultore Franco M. Martinetti & C.
Via San Francesco da Paola 18 Torino (TO)
spacer
Telefono Telefono: +39 011 839 59 37
spacer
Indirizzo web Web: www.francomartinetti.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@francomartinetti.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo

IL FRUTTO

Eleganza, equilibrio ed espressività

Pluripremiati, presenti nei migliori ristoranti italiani e degli Stati Uniti, i vini di Franco M. Martinetti sono l’espressione di una quasi maniacale ricerca verso la perfezione.

Dietro ognuno di essi c’и la volontа di creare vini di grande personalitа, capaci di suscitare, in chi li degusta, un’emozione grazie a un profumo, un’immagine attraverso un aroma…

Prodotti complessi, eleganti e squisitamente equilibrati, con una forte espressione di appartenenza al territorio d’origine, il Piemonte, ma capaci di soddisfare ai massimi livelli le aspettative piщ elevate della civiltа conviviale internazionale.

LE RADICI

Creatività e competenza

Franco M. Martinetti è un protagonista di primo piano del panorama enogastronomico internazionale, un gentleman d’altri tempi, ugualmente a proprio agio tra i filari delle vigne piemontesi come con gli chef piщ prestigiosi, nelle cantine più importanti come nelle principali istituzioni del settore a livello mondiale.

La sua storia professionale inizia non tra i vini, ma come pubblicitario. Contemporaneamente approfondisce la sua passione per l’enogastronomia e, dal 1974, comincia a produrre vini.

Da allora il suo percorso, come quello dei suoi prodotti, è costellato di successi, testimoniati da numerosi riconoscimenti internazionali. Unico italiano a far parte dell’académie du Vin de France, dal 2003 è Presidente dell’académie Internationale du Vin.

LA COLTURA

Costante ricerca della qualità

Da viticoltore a vinicultore: un approccio al vino che Franco M. Martinetti ha da sempre affinato con pazienza, sapienza e meticolosità. 

Scegliere la vigna ideale in base a terreno, esposizione, etа. Controllare sul campo la potatura e il diradamento dei grappoli. Fissare la data di inizio della vendemmia.

Selezionare i grappoli. Decidere i tempi di fermentazione, di invecchiamento in legno e affinamento in bottiglia…

Ogni tappa è seguita accuratamente, perchè ogni dettaglio è fondamentale per chi aspira alla perfezione.Una continua tensione alla ricerca della qualità, frutto di autentica passione. Viviamo per produrre vini pregiati che arricchiscono il gusto e l’anima.   

 

 

Giugno 2021 

Il termine vinicultore con cui si definisce Franco Maria Martinetti è ampiamente meritato. Produce vini col cuore, trasmettendo a chi li assaggia, un messaggio pregno di emozioni e cultura. Non solo. Realizza esclusivamente  vini di vitigni autoctoni curandone - dalla vigna alla cantina - tutte le fasi. Da parte mia, una lode (sempre che valga qualcosa). Tutti i sei vini assaggiati si sono espressi al meglio: inconfondibile varietale, ampiezza e qualità del profumo e, sebbene di grande struttura, sono armonici e invitanti a ribersi.  Infine, e non è poco,  il limitato contenuto di anidride solforosa.   

Letto 349 voltePermalink

Degustazioni vino