Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Gaudio Azienda Agricola

MappaDove siamo

Gaudio Azienda Agricola
Cascina Mondalino 5 Vignale monferrato (AL)
spacer
Telefono Telefono: 0142.933204
spacer
Indirizzo web Web: www.gaudiovini.it
spacer
Indirizzo Email E-mail: info@gaudiovini.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
L’azienda Gaudio si trova a Vignale Monferrato in provincia di Alessandria, paese sito a 350 m.s.l. al centro delle colline del Monferrato Casalese, nella Regione del Piemonte (Italia di nord-ovest). I vigneti si estendono per 18 ha e si trovano in posizioni elevate e ben esposte al sole. Il terreno è bianco, calcareo, costituito da sedimenti marini ricchi di conchiglie fossili. La piovosità è di circa 400 mm./anno.

La famiglia Gaudio produce da generazioni vini in Vignale Monferrato. Da coltivatori diretti i Gaudio hanno sempre vinificato la propria produzione vendendola, fino al 1950 circa, ai commercianti delle grandi città e poi alla clientela privata direttamente in cantina. La svolta avviene nel 1973, quando Amilcare Gaudio costruisce una nuova, bella ed attrezzata cantina. Da quel momento la produzione viene venduta esclusivamente in bottiglia a una qualificata clientela di enoteche, ristoranti, importatori ed anche privati.

La cantina si trova su una collina ripida (da cui il nome "Bricco") a 300 m.s.l. in località Mondalino. Dalla terrazza panoramica si gode una vista meravigliosa sulle colline ed i paesi del Monferrato, fino alle Alpi del nord-ovest (Monviso, Monte Rosa, Cervino). La cantina è stata costruita nel 1973 ed è modernamente attrezzata con vasche in acciaio inox termocondizionate per la vinificazione e botti in legno di rovere per l'invecchiamento.


Considerazioni di TigullioVino


Marzo 2015
Il Grignolino vitigno/vino è per vitivinicoltori preparati. Difficile in vigna e in cantina. Enologi che vogliono dimostrare di avere acquisito capacità tecniche di buon livello, lascino da parte il Pinot Noir è si cimentino col Grignolino. L’amico Veronelli già nel passato, aveva mirabilmente descritto le peculiarità di questo vino. I due vini assaggiati, entrambi della stessa annata, hanno sì un filo conduttore, ma con caratteri diversi. Il Gaudio esprime fruttata freschezza, sapidità e godibile beva. Il Bricco Mondalino oltre le virtù del primo, ha decisi bouquet e struttura. Non solo: pur giovane ha già discreta armonia. Terrà migliorando 6-8 anni.
Letto 418 voltePermalink

Degustazioni vino