Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Olio

Celesti Azienda Agricola

MappaDove siamo

Celesti Azienda Agricola
Via Lex Spoletina 42 - Località Colle del Marchese Castel ritaldi (PG)
spacer
Telefono Telefono: 0743.254001
spacer
Indirizzo web Web: aziendaagricolacelestiwordpress.com
spacer
Indirizzo Email E-mail: valentinaazcelesti@libero.it
Comprare vini, birre e cose buone online con gli amici Comprare vini, birre e cose buone online in gruppo
Da oltre 30 anni, l’impresa “Eredi Celesti Giuseppe” di Celesti Giancarlo, Leonello e Luigi, è caratterizzata da una conduzione a prevalente carattere familiare. L’attività del frantoio si avvale del conferimento delle olive prodotte all’interno della nostra azienda.
Le nostre olive vengono raccolte a mano perché qualsiasi attrezzatura può rilevarsi dannosa compromettendo il processo di trasformazione e la successiva conservazione. La raccolta, inoltre, richiede tanta cura, anche gli antichi erano a conoscenza dell’importanza della fase di raccolta, ad esempio i romani dai frutti rovinati o danneggiati ottenevano l’olio per i plebei, mentre da quelle intatte quello per i patrizi.

L’inizio della raccolta avviene nelle prime settimane del mese di ottobre essendo per noi basilare una raccolta precoce perché una maturazione avanzata rende il frutto più suscettibile al deterioramento con la conseguente diminuzione della componente aromatica dell’olio. La misura che scegliamo per l’inizio della raccolta è l’invaiatura cioè quando la drupe comincia a cambiare colore.

Il nostro ciclo di lavorazione:
Le olive vengono trasformate nell’arco delle 24ore successive alla raccolta, a temperatura controllata non superiore ai 25° in moda da ottenere una spremitura a freddo. Evitando così l’insorgere di sapori e odori indesiderati e garantendo l’ottenimento di un prodotto finale dagli ottimi requisiti chimici e fisici.

Le fasi del processo della lavorazione sono:

1. Brucatura e lavatura
2. Frangitura
3. Gramolatura
4. Estrazione del mosto oleoso
5. Separazione dell’olio dalle acque di vegetazione
6. Decantazione e/o filtrazione
7. Conservazione e confezionamento.
Letto 913 voltePermalink

Degustazioni olio