Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

A Pavia si pigia l'uva...Aspettando la notte bianca...

DovePiazza della Vittoria, Pavia (PV) - Mercato Ipogeo

Quandoil 08 settembre 2012

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

L’appuntamento è per sabato 8 Settembre dalle 10, 30 alle 19,30 al Mercato Ipogeo di Piazza della Vittoria: una giornata ricca di piccoli eventi e di incontri in attesa che inizi la Notte Bianca che animerà Pavia il secondo weekend di settembre.

Una festa per celebrare non solo la notte senza fine che verrà ma anche la regina dell’autunno: l’uva, la tradizione della vendemmia e quindi il vino.

Patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, fa parte dell’ampio programma della Festa del Ticino.

Degustazione delle eccellenze enogastronomiche pavesi e dell’Oltrepò, abbinamenti vino-cibo attraverso percorsi guidati alla scoperta dell’affermata enologia locale, cake design,  musica e spettacoli di danza hip-hop e latino-americana, animazione  e giochi per i bambini che saranno coinvolti in una vera e propria sessione di make-up. E ancora la possibilità di pigiare l’uva nella “bigoncia” come facevano i padri dei nostri padri … in Piazza della Vittoria infatti verrà allestita un’esposizione di tutti gli strumenti che i nostri nonni usavano per fare il vino: il trattore, la “bigoncia”, la “brenta”, i recipienti per l’assaggio del mosto.

Il vino, oro rosso di questa zona stesa tra Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, sarà il vero protagonista di questa giornata: l’organizzazione ha infatti altresì previsto un percorso guidato da esperti sommeliers che insegneranno gli abbinamenti perfetti tra vino (saranno presenti alcune cantine) e piatti della cucina tradizionale.

Per info: Agenzia Réclam Tel. 347/7264448 - 346/0569658 agenziareclam@gmail.com

 

Letto 4577 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti