Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

La Malvasia di Bosa e il cioccolato

di Angelo Matteucci

MappaArticolo georeferenziato

Una delle più belle e caratteristiche regioni della Sardegna è, senza ombra di dubbio, la Planargia a nord ovest dell'isola. La spettacolare bellezza dei luoghi è dovuta al territorio variegato dalle dolci colline che scendono fino allo stupendo mare azzurro. Un territorio unico, in molte parti ancora incontaminato, che rappresenta tutti gli ecosistemi della Sardegna, dal montano al fluviale navigabile ed a quello marino. Un luogo dove il calore della gente, le tradizioni, le specialità gastronomiche e la generosa Malvasia di Bosa rendono la vita qui particolarmente attraente. Il vino è storico, apprezzato dall'enologia internazionale, lodato dai grandi nomi del giornalismo che da anni ne decantano le lodi pur sottolineando che la sua disponibilità è troppo limitata, solamente per un consumo locale, per essere apprezzata da un più vasto numero di esigenti consumatori.

In questo contesto è nato nel 1998 il progetto Vinest in cui la Comunità Montana No. 8 Marghine Planargia svolge un ruolo importantissimo di propulsione, progetto cofinanziato dall'Unione Europea finalizzato alla valorizzazione di piccole aree di produzione di vini di qualità in Europa. Molto è già stato fatto e molte sono ancora le opportunità future.

La Compagnia del Cioccolato, associazione al di sopra delle parti, senza fini di lucro, predisposta alla difesa del cioccolato di qualità che ha, tra le sue mansioni, attività di abbinamento "cioccolato con vini e distillati" direttamente con interventi sul territorio come Vinoro di Marsala, è stata invitata ad organizzare e svolgere un convegno con degustazione sul tema: "La Malvasia di Bosa ed il cioccolato" che si è svolto a Bosa presso l'Hotel Mannu dal 13 al 15 gennaio con la partecipazione di oltre 30 persone del mondo della viticoltura locale, enotecnica, giornalisti enogastronomici. Il coordinamento generale è avvenuto per opera dell'organizzazione del progetto, Vinest e Comunità Montana Margine Planargia con interventi di RAI 3 e TV locali alla presenza delle autorità regionali.


Malvasia di Bosa e Cioccolato


I tre relatori della Compagnia del Cioccolato hanno svolto egregiamente il loro compito atto a trovare abbinamenti ideali tra la Malvasia di Bosa e le varie qualità di cioccolato. Quanto sopra tenuto conto che in altre regioni si sono trovati "matrimoni" molto interessanti soprattutto con vini passiti e vini fortificati. Per quanto riguarda i prodotti sardi in questione, per le qualità disponibili normalmente ecco i risultati: Malvasia di Bosa spumante demi sec abbinato a gianduiotto al latte Gobino e Tenerina Rizzati la torta di Ferrara senza farina, Malvasia di Bosa i.g.t. abbinato a Lattenero 45% Slitti, un cioccolato al latte con alta percentuale di finissimo cacao.

Malvasia di Bosa d.o.c. abbinato a cioccolato al latte con fichi secchi De Bondt, un giusto binomio per un vino secco di buona gradazione alcolica Inoltre si è reso disponibile, ancora fuori commercio ed in fase sperimentale un'ottima Malvasia di Bosa passita che ha trovato il suo perfetto abbinamento con cioccolato fondente 70% cru Rio Caribe Domori ricevendo il plauso dei presenti. Il risultato finale ha visto i partecipanti convinti che si possono trovare nuovi sbocchi ed occasioni di consumo differenti da quelli tradizionali utilizzati fino ad ora nella zona di produzione. Sono stati apprezzati i vari accostamenti Malvasia di Bosa e cioccolato e soprattutto si sono aperti nuovi orizzonti e nuove idee per una maggiore divulgazione futura della Malvasia di Bosa.

Letto 7338 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci


 e-mail

Angelo Matteucci, sommelier, è considerato da molti fra i massimi esperti di tutto ciò che ruota attorno al mondo dei distillati e non...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti