Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Fagiolo d'Oro 2012

DovePescia (PT) - Ristorante da Carla Ponte di Castelvecchio - Sorana di Pescia

Quandodal 24 agosto 2012 al 26 agosto 2012

di Maria Stefania Bardi Tesi

MappaArticolo georeferenziato

L’Associazione dei Piccoli Produttori “il Ghiareto” onlus, che opera da anni per la promozione e la valorizzazione del Fagiolo di Sorana,  produzione sicuramente e a buon titolo da sempre riconosciuta tra le eccellenze del territorio toscano,  comunica che  anche  per  l’anno  2012  verrà  assegnato  il  Premio  di  Cultura  Gastronomica “Sorana il fagiolo d’oro”. Il Premio ideato per Indro Montanelli,  grande estimatore e protettore del nostro fagiolo, è stato poi assegnato in diverse edizioni, allo chef stellato Aimo Moroni (‘98), allo scrittore Dott. Paolo Petroni (2002), al pittore M° Antonio Possenti(2004), allo scrittore Dott. Beppe Bigazzi (2007) e nel 2010 al prof. Ciro Vestita, a riconoscimento del loro costante impegno nella divulgazione di produzioni tipiche e di qualità. In tali occasioni l’Associazione ha riconosciuto con l’omaggio speciale in natura detto “partitura Rossini” meriti di promozione del territorio toscano a personaggi quali Giorgio Panariello, Dario Cecchini, Sirio Maccioni, Claudio Menconi e Mauro Rosati.

Venerdì  24 agosto 2012 alle ore 17,00 presso il Comune di Pescia (PT) – Sala Consiliare (g.c) si svolgerà la tavola rotonda “Il Fagiolo di Sorana – 2002/2012 dieci anni di IGP ”. Alle ore 19,30 sarà       assegnato il Premio Biennale di Cultura Gastronomica “ Sorana il Fagiolo d’Oro “  (6^ edizione) al  dott.  Alessandro DI PIETRO conduttore televisivo della trasmissione di Rai Uno “ occhio alla spesa” e strenue divulgatore della qualità e della tipicità dei prodotti italiani. Alle ore  20,30 presso il Ristorante  “da Carla” Ponte di Castelvecchio Serata d’Onore Cena – Degustazione del prodotto di primo raccolto. Prenotazioni fino ad esaurimento posti disponibili tel. 0572 - 400080 (parte del ricavato utile sarà utilizzata per iniziative di tutela e valorizzazione del Fagiolo di Sorana Igp e parte per iniziative meritevoli di solidarietà).

Domenica  26  Agosto 2012 nella piazzetta del paese di Sorana, organizzata dall’Associazione paesana, si svolgerà la tradizionale  “ FESTA del FAGIOLO “ funzionerà lo stand gastronomico con piatti tipici della cucina del territorio e naturalmente con abbondanza del nuovo raccolto di fagioli di Sorana igp
.

Letto 5218 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Maria Stefania Bardi Tesi

Maria Stefania Bardi Tesi

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti