Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Festival della Zizzona, resoconto

di Redazione di TigullioVino.it

Si è conclusa con l’esilarante monologo di Francesco Paolantoni e l’elezione di Miss Zizzona di Battipaglia 2012 la kermesse dedicata al prodotto vanto della Piana del Sele, tra gli applausi del pubblico presente e le lacrime di gioia di Marianna Sorrentino, 20 anni, che è stata incoronata dal Maestro Paolantoni in quanto simbolo della genuinità e solarità del territorio. Francesco Paolantoni, che attualmente è impegnato nella tournèe dello spettacolo teatrale Hotel Desdemona si è detto “orgoglioso di essere il testimonial della prima edizione del Festival, in quanto – dichiara – “mi sento da sempre legato ai sapori veri della tradizione campana, ed in particolare alla mozzarella di bufala, vanto della cucina mediterranea in Italia e nel mondo”.

Iniziato Venerdì 27, il festival ha interessato gli appassionati della mozzarella da ogni parte della Campania, accogliendo nello stadio Pastena migliaia di persone in ognuna delle tre sere, durante le quali è stato possibile degustare, oltre alla zizzona, i prodotti tipici del territorio e della cucina campana. In contemporanea, non è mancato l’intrattenimento sul palco, con il dibattito tenuto da Oreste Mottola la prima sera sulla storia della mozzarella di Battipaglia, e la musica degli artisti emergenti di Casa Sanremo. Sabato 28 la serata si è svolta all’insegna della performance dei Rocksane12, e del Campionato dei Mangiatori di zizzona vinto dal napoletano Francesco Alfieri che in meno di 2 minuti ha mangiato l’intera mozzarella da mezzo chilo a sua disposizione.

E’ stato anche presentato in anteprima il libro di ricette, firmate dai migliori chef stellati d’Italia, “Mozzarella? Ti cucino io”, a cura di Donato Ciociola e Francesco Festuccia, intervenuto telefonicamente sul palco durante il dibattito, e la prefazione di Claudio Bisio; il libro, che ha già avuto un ottimo riscontro durante il festival, è in vendita in esclusiva alla Libreria Mondadori di Battipaglia e dal 22 Agosto in tutta Italia. A dispetto degli inconvenienti tecnici che hanno segnato parte della prima serata, la scommessa degli organizzatori ed ideatori del festival si può dire vinta, sia per i fratelli Paraggio, che hanno lanciato la zizzona di Battipaglia dal loro Caseificio La fattoria, sia per Donato Ciociola, titolare di Inteli Comunicazione che ha organizzato la promozione del prodotto nel corso degli ultimi due anni fino ad arrivare all’evento che, appena conclusosi, si preannuncia già come una tradizione destinata a rinnovarsi negli anni a venire.


Per informazioni:
E-mail: stampa@inteli.it


Fonte news: Inteli Comunicazione

Letto 4388 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti