Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Nuovo regolamento vino bio: al via la revisione concertata del disciplinare Icea-BiolWine, di Redazione di TigullioVino.it

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Nuovo regolamento vino bio: al via la revisione concertata del disciplinare Icea-BiolWine

di Redazione di TigullioVino.it

Alle soglie dell’entrata in vigore (primo agosto) del nuovo regolamento, l’Istituto Certificazione Etica e Ambientale avvia la revisione del proprio standard per la certificazione volontaria con una consultazione aperta agli operatori in programma il primo agosto a Bologna.

L’8 marzo 2012 è stato pubblicato il regolamento (CE) n. 203 che modifica il regolamento (CE) n. 889/2008 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio in ordine alle modalità di applicazione relative al vino biologico. Il nuovo regolamento entra in vigore il 1 agosto del 2012. Dunque, dalla vendemmia 2012 il vino dovrà essere ottenuto nel rispetto di questo regolamento e potrà riportare in etichetta il logo europeo del biologico già previsto per tutti gli atri prodotti. Fino ad ora, proprio a causa dell’assenza di norme per la vinificazione biologica, il vino non poteva riportare in etichetta il marchio comunitario identificativo del bio e poteva vantare esclusivamente l’indicazione “uve biologiche”.

Disciplinare BIOLWINE (Certificazione volontaria)
La lunga concertazione che ha portato all’approvazione del nuovo regolamento comunitario del vino biologico non ha portato a risultati pienamente soddisfacenti per l’industria enologica italiana e mediterranea in genere, in particolare per quanto attiene i limiti all’uso dei solfiti. Per questo motivo ICEA promuove un disciplinare volontario più restrittivo correlato al marchio di certificazione BIOLWINE; l’obiettivo è quello di valorizzare i vini biologici di qualità ottenuti con tecniche enologiche più restrittive rispetto ai requisiti minimi obbligatori previsti dal normativa comunitaria.

L’adesione al disciplinare BIOLWINE consentirà ai produttori biologici di vino di valorizzare al meglio il rispetto dell’etica di produzione biologica non solo nei campi, ma anche in cantina e fino al bicchiere del consumatore. Tra gli allegati a fine news anche una bozza del disciplinare (quindi ancora non definitiva) allo scopo di avviare una fase di consultazione che coinvolga tutte le parti interessate e in particolar ei produttori, sia mediante incontri che tramite un apposito forum sul web.

Il primo incontro di apertura della consultazione, aperto a tutti i produttori si terrà presso il sede Icea di Bologna - Via Nazario Sauro 2 - mercoledì 1 agosto, dalle ore 14,30 alle 17,30 (è gradita conferma all’indirizzo: a.gardellini@icea.info).
ICEA promuoverà il marchio BIOLWINE mediante iniziative promozionali quali premi internazionali per la qualità (sul modello del Premio Biol), degustazioni guidate ed enoteche dimostrative. La prossima Enoteca dimostrativa sarà allestita a Bologna dall’8 al 11 settembre al prossimo Sana, in collaborazione con l’Associazione BiolItalia (per info: Floriana Di Cintio, tel/fax 080.5582512; mail: info@biolitalia.it).


Per informazioni:
Fabio Nardulli
Mobile: 339 1307311 
E-mail:  ufficio.stampa@icea.info


Fonte news: Icea

Letto 4342 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti