Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

55^ Mostra del Chianti

DovePiazza Machiavelli, Montespertoli (FI) - Montespertoli

Quandodal 30 maggio 2012 al 03 giugno 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Fino al 3 giugno protagonista il vino accompagnato da spettacoli, musica ed animazione.

Ha inizio la 55esima edizione della Mostra del Chianti che si terrà a Montespertoli fino a domenica 3 giugno. Tante le iniziative in programma che faranno da cornice al protagonista assoluto della manifestazione, il Chianti, proposto in tutte le sue declinazioni, rosso, bianco e rosè. Prima ed importante novità sarà proprio la presenza dei produttori durante tutta la durata della Mostra, posizionati ancora una volta nel salotto di Piazza Machiavelli, dove sarà inoltre allestito un punto di degustazione cibo rigorosamente in abbinamento con il vino di Montespertoli.

Ma le novità riguardano anche il programma degli eventi, in particolare quelli del teatro di strada affidato, quest'anno, alla competenza e genialità dell'agenzia Terzo Studio di Ponte a Egola. Orchestre itineranti come la Badabimbumband, la Large Street Band e la Archimossi, spettacoli teatrali come quelli del Teatro delle 12 lune, del mimo iraniano Saeed Fekri, del burattinaio Alessandro Gigli e molto altro ancora....

Altro appuntamento culturale di grande importanza sarà la Mostra “Mario Mariotti a Montespertoli”, realizzata in collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato che verrà inaugurata sabato 26 maggio alle ore 17.00 nella Saletta Machiavelli. Ma ancora, in omaggio al genio artistico di Mariotti verrà ripetuta l'installazione urbana dei “100 panni d'artista”, realizzata per la prima volta nel 1985 in Piazza Santo Stefano a Firenze e riproposta appunto a Montespertoli lungo le vie Roma e Sonnino.

Nel programma della Mostra del Chianti, non potevano mancare poi gli appuntamenti per i professionisti del vino. Il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” sarà teatro di due importanti incontri: il convegno “Polifenoli e Vino” a cura di ISVEA s.r.l. e la tavola rotonda “Il Chianti Montespertoli, un vino, un territorio, una risorsa”, durante il quale verranno presentati e degustati i vini prodotti con il protocollo messo a punto, in un triennio di studio sulle uve Chianti Montespertoli, dall'Università degli Studi di Firenze.

La Mostra del Chianti chiuderà i battenti domenica 3 giugno con il concerto in Piazza del Popolo “Pink Floyd: the dark side of the moon” con la cantante Ginevra di Marco e lo spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo comunale.

La Mostra del Chianti è organizzata dal Comune di Montespertoli in collaborazione con Pro Loco Montespertoli e numerose associazioni locali. Info allo 0571-6001 o 0571 600230, e su www.mostradelchianti.it.

Gli stands saranno aperti secondo il seguente orario:
Fino giovedì 31 maggio dalle 18.00 alle 01.00
sabato 2 e domenica 3 giugno dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 16.00 alle 01.00 venerdì 1 giugno dalle 18.00 alle 03.00
mercoledì 30 maggio dalle 18.00 alle 24.00

Letto 2769 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti