Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Doppio Oro per i vini di Villa Matilde. Medaglia d’Oro al Vigna Caracci 2008 e al Terre Cerase 2011 al Concorso enologico di Vitignoitalia

DoveVia Eldorado, 1, Napoli (NA) - Castel dell'Ovo

Quandodal 22 maggio 2012 al 30 giugno 2012

di Elvira de Franco

MappaArticolo georeferenziato

Si è svolta ieri, 21 maggio la proclamazione dei migliori vini italiani secondo Vitignoitalia. Il Concorso Enologico del Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli italiani in corso al monumentale Castel dell’Ovo sul lungomare di Napoli ha premiato in due categorie i vini campani dell’azienda vinicola Villa Matilde.
Il Falerno del Massico Doc Bianco Vigna Caracci annata 2008 e il Terre Cerase Campania Igt annata 2011 hanno ricevuto la Medaglia d’Oro rispettivamente nella categoria Bianchi e in quella Rosati.

Il Falerno del Massico Doc Vigna Caracci è un Bianco dal colore giallo paglierino intenso. Il naso è elegante, fine e di personalità con aromi prevalentemente di frutta e una piacevole nota di aromi di legno. Si percepiscono buoni e intensi aromi di acacia, ananas, banana, ginestra, litchi, mela, nocciola, pera, pesca e vaniglia. In bocca denota un piacevole attacco fresco ma equilibrato dall'alcol e buona corrispondenza con il naso. Questo vino è prodotto con criomacerazione e fermentazione in barrique a cui segue un affinamento in barrique per 5 mesi.

Il Terre Cerase Campania Igt presenta un colore cerasuolo carico e brillante, un profumo dalla marcata presenza di frutta matura con dominanza di ciliegia marasca, sentori di frutti a bacca nera speziate e floreali. Al palato si ripetono le sensazioni olfattive con un corpo caldo e concentrato e buona morbidezza.

Il concorso Enologico di Vitignoitalia quest’anno è stato rinnovato: abbandonata l’idea del premio assegnato per vitigno, i riconoscimenti sono stati assegnati in base al punteggio raggiunto da ogni singolo vino. I vini in concorso sono stati esaminati da un panel composto da esperti degustatori del Centro Tecnico della Scuola Europea Sommelier, con giornalisti di settore, coordinati dal Presidente nazionale della Scuola Europea Sommelier, Francesco Continisio. La commissione ha degustato circa 300 etichette in maniera assolutamente anonima, con i campioni coperti e contraddistinti da una sigla. Sono stati premiati i vini che hanno raggiunto il punteggio minimo di 84 punti in degustazione.
Villa Matilde
S.S. Domitiana, 18 CAP 81030 Cellole (CE) Tel 0823 932 088 info@villamatilde.it www.villamatilde.it
www.vitignoitalia.it
Ufficio Stampa
dipunto studio Tel 081 681505 www.dipuntostudio.it

Letto 3546 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Elvira de Franco

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti