Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Inycon 2012

DoveMenfi (AG) - Menfi

Quandodal 22 giugno 2012 al 24 giugno 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Degustazioni sotto le stelle, visite alle cantine, passeggiate tra i vigneti e buon cibo da assaporare, all’insegna di un unico protagonista: il vino. Torna per il diciassettesimo anno consecutivo “Inycon, il vino dove non siete mai stati”, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, promossa dal comune di Menfi in collaborazione con le Cantine Settesoli, che si svolgerà dal 22 al 24 giugno prossimi proprio a Menfi, in provincia di Agrigento. Un week-end in cui esperti del settore, appassionati e semplici curiosi potranno andare alla scoperta del mondo di Bacco, cimentandosi in degustazioni e wine tasting, impegnandosi in lezioni di gusto, visitando le cantine del territorio e i luoghi più suggestivi della zona.

Obiettivo dell’evento è quello di valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo così la Strada del Vino Terre Sicane e le cantine del comprensorio che vanta 7 mila ettari di terreno vitato e il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola. Ed è appunto per questo, per svelare i segreti di un luogo intriso di vino, mare e storia, che la manifestazione quest’anno si rifà il look. L’agenzia Feedback di Palermo, che da tre anni organizza l’evento, ha ideato una nuova grafica e un nuovo claim per una campagna pubblicitaria che recita: “Inycon, il vino dove non siete mai stati”. Perché Menfi è un territorio ancora da conoscere, una conoscenza da fare attraverso la scoperta delle sue uve, dei suoi sapori, del suo gusto.

“Della vocazione vitivinicola del territorio vogliamo fare il nostro punto di forza, il mezzo attraverso cui veicolare un numero sempre crescente di turisti – dichiara Michele Botta, sindaco di Menfi –. Anno dopo anno lavoriamo alla valorizzazione e qualificazione di quest’area di Sicilia che ha tutte le carte in regola per affermarsi come una meta turistica di qualità, da scegliere e vivere: basta pensare, infatti, al vasto litorale incontaminato e al mare premiato per la pulizia delle sue acque e i servizi in spiaggia offerti ai bagnanti”.

Proprio alla costiera menfitana, infatti, per la sua sabbia finissima, i ciottoli bianchi e le scogliere a picco sul mare incontaminato, da quindici anni a questa parte viene assegnata la Bandiera Blu della FEE. “Tripudio di un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico e paesaggistico e delle sue peculiarità e della semplice comunità agricola che qui vive, Inycon è un evento unico in Sicilia – spiega Salvatore Li Petri, direttore generale di Cantine Settesoli –. Un evento capace di richiamare grazie alle bellezze naturali, alla limpidezza del mare, alla genuinità dei prodotti della terra, alla distintività dei suoi vini, alla possibilità di vivere il territorio secondo modalità eco-compatibili, appassionati del buon bere e del mangiare sano, da sempre punti di forza di una kermesse nata per esaltare il prodotto principe di una città e ove la comunità è il vero motore dello sviluppo economico”.

Ricco, anche quest’anno, il calendario degli eventi che scandiranno la manifestazione. Spazio a wine tasting, degustazioni guidate di vini bianchi, rossi e da meditazione in programma ogni giorno in piazza Vittorio Emanuele III; wine experience, da vivere sotto le stelle in un maxi wine bar allestito nella piazza principale di Menfi; Eco Vineyard Tour, per conoscere le cantine della Strada del vino Terre Sicane e le loro produzioni con mezzi eco-compatibili, come biciclette o a cavallo; e, ancora, expo village, un’area aperta al pubblico in cui sarà possibile ammirare vini ed eccellenze agroalimentari, insieme alle creazioni dell’artigianato locale. Nei giorni di Inycon, però, presso Casa Planeta, tra le altre iniziative, Si.ste.ma.Vino, in collaborazione con l'Enoteca Strada del Vino Terre Sicane, organizzerà percorsi alla scoperta degli aromi del vino ed esibizioni di chef che si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici del luogo.


Per informazioni:
Web: www.inyconmenfi.it

Letto 3704 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti