Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vini a confronto

Vini a confronto

Chianti Rufina Riserva 2006 Fattoria di Basciano Vs/ Chianti Rufina Nipozzano Riserva 2006 Marchesi de Frescobaldi

di Luigi Salvo

MappaArticolo georeferenziato

Chi l’ha detto che per bere bene toscano è necessario spendere cifre elevate, il Chianti Rufina n’è sicuramente un ottimo esempio. La sottozona Rùfina si estende su una superficie di 12.483 ettari, di cui circa 750 iscritti all’Albo dei vigneti( in futuro saranno 1.000), con una produzione di circa 27.000 ettolitri. Il bellissimo territorio di produzione comprende i comuni di Pontassieve, Rufina, Pelago, Lonta e Dicomano in provincia di Firenze, un paesaggio tutto da scoprire dov’è possibile percorrere la cosiddetta “Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino. In questo comprensorio, oggi ricco di vigne, le grandi famiglie fiorentine costruirono le proprie ville e i propri castelli, girovagando i filari si alternano a torri, antichi manieri, ville cinquecentesche e pievi romaniche.
Il Chianti Rufina è la più piccola delle sottozone della DOCG, dona vini molto interessanti per la conformazione geologica del terreno, composto di pietre calcaree, galestro e alberese, per l’esposizione a Sud, per l’altitudine delle colline, che con temperature diurne alte e notti fresche d’estate, contribuisce al mantenimento delle note aromatiche e consente alle uve di raggiungere un’ottimale maturazione e ricchezza d’acidità.
Il Chianti Rufina d’annata può essere imbottigliato nel Giugno successivo alla vendemmia. Il Chianti Rufina Riserva può essere imbottigliato dopo due anni di invecchiamento in botte con affinamento in bottiglia per minimo tre mesi.

Ecco due Chianti Rufina Riserva 2006, leggermente diversi come uve di composizion ma, entrambi estremamente piacevoli e di gran beva.

Chianti Rufina Riserva 2006
Fattoria di Basciano
Via duca della Vittoria, 159, 50068 Rufina (Fi) - Tel: 0831/8397034
Alcol : 14%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno: Sangiovese 97%, Colorino 3%
Data degustazione : 05/2012 Prezzo medio in enoteca € 8

L’azienda della famiglia Masi da oltre ottanta anni alleva le vigne nel cuore della DOCG Chianti Rufina, i terreni di produzione si trovano su una collina a destra del fiume Sieve. Il vino è composto in netta prevalenza da Sangiovese, dopo vinificazione in acciaio con controllo della temperatura, è affinato in barriques per 18 mesi. Ha luminoso colore rosso rubino impenetrabile di gran bella densità. All’olfatto è un susseguirsi d’intense sensazioni di ciliegie, spezie scure, sottobosco, erbe aromatiche, note di tostatura e caffè. Dal temperamento penetrante al palato, evidenzia frutto maturo, importanti riverberi di sottobosco, note di cacao, lampi di freschezza e ampiezza di beva.

Voto di TigullioVino.it (da 1 a 5 chiocciole) : @@@@

Chianti Rufina Nipozzano Riserva 2006
Marchesi de Frescobaldi
Via Santo Spirito 11, 50125 Firenze – Tel. 055/27141
Alcol : 13,50%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno: Sangiovese 90%, Malvasia nera, Colorino, Merlot, Cabernet Sauvignon 10%
Data degustazione : 04/2012 Prezzo medio in enoteca € 13

Prodotto a Castello di Nipozzano da vigneti a cordone speronato e guyot tra i tra 250 e 500 su suolo arido, sassoso, di alberese, argilla e calcare, ben drenato, povero di sostanza organica.
La vinificazione con rigoroso controllo della temperatura ha previsto 25 giorni, con rimontaggi frequenti, il vino sosta in barriques di secondo e terzo passaggio per 24 mesi.
Nel bicchiere mostra un vivo ed accattivante colore rosso rubino cupo, roteandolo nel bicchiere mostra consistenza. Il corredo olfattivo è fine ed elegante, amarena, mora, sottobosco, note balsamiche, cannella e pepe nero. In bocca pur di piacevole rotondità è equilibrato da adeguate note di freschezza, intrigante la scia finale di frutto, sapidità e note vanigliate.

Voto di TigullioVino.it (da 1 a 5 chiocciole) : @@@@

Letto 7502 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Salvo

Luigi Salvo

 Sito web
 e-mail

Luigi Salvo nasce a Palermo il 16 Gennaio 1964, dopo gli studi scientifici e di medicina, agli inizi degli anni '90 durante il tirocinio in ospedale,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti