Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Festival Nazionale del Risotto Italiano

DoveGaglianico (BI) - Polo Fieristico di Biella Fiere a Gaglianico

Quandodal 28 aprile 2012 al 01 maggio 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

4 giornate dedicate al risotto, oltre 40 ricette per proclamare il “Re risotto italiano 2012”.

Dal 28 aprile al 1° maggio il Polo Fieristico di Biella Fiere a Gaglianico (Biella) ospiterà la prima edizione del Festival Nazionale del Risotto Italiano, una manifestazione unica nel suo genere, che proporrà una completa declinazione sugli utilizzi del riso in cucina e sugli abbinamenti compositivi ed enologici. Nei quattro giorni della manifestazione saranno attive batterie di cucina, gestite da altrettanti chef, rinomati in particolare per la loro maestria nella preparazione dei risotti: Franco Ramella del ristorante Croce Bianca di Oropa (Biella), Angelo Silvestro detto "Balin" dell'omonimo ristorante di Livorno Ferraris (Vercelli), i novaresi Luca Corradino del ristorante I Due Ladroni e Gianfranco Cravero del ristorante Convivium. Ogni ora di ognuna delle quattro giornate dalle cucine uscirà una ricetta diversa di risotto, per un totale di oltre 40 ricette che verranno proposte al pubblico durante l’intera manifestazione. Saranno ricette innovative con ingredienti originali o ricette che recuperano tradizioni territoriali disperse, realizzate con le principali varietà di riso coltivate nel quadrante compreso fra le provincie di Biella, Vercelli, Novara e Pavia, e con i prodotti provenienti in prevalenza dal territorio piemontese abbinati a vini, birre e distillati delle più importanti produzioni nazionali.

Le preparazioni a base di riso saranno offerte in degustazione al pubblico dei visitatori che potranno esprimere un giudizio mediante votazione su apposita scheda per l'assegnazione del titolo di “Re risotto italiano 2012” e lo chef vincitore sarà proclamato gran maestro per il 2012 della confraternita del risotto italiano.
Per ogni risotto, o preparazione a base di riso, verrà fornita in sede di degustazione una scheda con la ricetta e l'elenco degli ingredienti con l'indicazione degli espositori/produttori che li hanno forniti e presso i cui stand sarà possibile acquistarli. Questa modalità di "filiera chiusa" rappresenta una grande innovazione nelle manifestazioni enogastronomiche italiane, volta a valorizzare i frutti del territorio e le sue peculiarità.

Nell’ambito del Festival, di cui sarà testimonial d’eccezione il giornalista Edoardo Raspelli, sarà inoltre presentata in anteprima mondiale un'iniziativa di ricerca condotta da "The Academy of Sake", che ha individuato nel riso della Baraggia biellese, nell'acqua, nel microclima e nelle muffe aspergillus, le condizioni ideali per la produzione di sake per il mercato europeo. Le prove di vinificazione fatte in Giappone con il riso e l'acqua biellesi hanno dato eccellenti risultati: un sake dal gusto secco, con 13 gradi alcolici e con una buona acidità, risultati ideali per andare incontro al gusto europeo.

Nell’area “food” saranno organizzati momenti dedicati alla preparazione e degustazione del riso, a cui prenderanno parte scuole alberghiere, chef e ristoratori. I visitatori potranno accedere a dimostrazioni dirette da parte di cuochi che insegneranno i “trucchi” per ottenere i risultati migliori nella preparazione di piatti in cui il riso è ingrediente basilare.

L'Italia con 200.000 ettari di risaie è il maggior produttore di riso d'Europa ed il novanta per cento della produzione risicola italiana è concentrato proprio nel cosiddetto “quadrante”, il territorio che comprende le province di Biella, Vercelli, Novara e Pavia, dove l'economia del riso rappresenta una delle principali ricchezze.

Questa manifestazione rappresenta dunque un’occasione unica e impedibile per conoscere al meglio l’universo del riso come ingrediente.
La manifestazione si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio con apertura dalle ore 11.00 alle ore 22.00.


Per informazioni:
Web: www.festivaldelrisottoitaliano.it
Tel: 015/2493256.

Letto 3841 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti