Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

DiVinNosiola 2012

Dove (TN) - Valle dei Laghi

Quandodal 29 marzo 2012 al 06 maggio 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

La Valle dei Laghi mette in mostra i suoi gioielli: l’eccellenza dei suoi vini, ma anche le sue tradizioni, la sua cultura, il suo patrimonio naturale e paesaggistico, la storia della sua gente.

DiVinNosiola è la kermesse dedicata al patrimonio culturale e naturale della Valle dei Laghi, una valle per eventi d'incanto. DiVinNosiola è la manifestazione enogastronomica caratterizzata da una serie di eventi unici ed esclusivi per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche della Valle dei Laghi apprezzate in tutto il mondo. La Valle dei Laghi mette in mostra i suoi gioielli: innanzitutto l’eccellenza dei suoi vini, ma anche le sue tradizioni, la sua cultura, il suo patrimonio naturale e paesaggistico, la storia della sua gente. E a celebrare il valore e l’unicità dei frutti del vitigno Nosiola, quest’anno anche gli orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento che hanno creato gioielli in oro, argento e pietre preziose che saranno esposti alla Mostra DiVinNosiola, uno degli appuntamenti centrali della manifestazione.

Arte e vino. Bellezza e gusto. Tradizione e Innovazione. Sono questi i binomi che caratterizzano la collaborazione, sono la dedizione e la cura del dettaglio ad accomunare artigianato e viticoltura : questi gli elementi che accomunano il lavoro degli artigiani del vino e dell’oro. L'artigianato incontra il vino in uno scenario più unico che raro, ovvero quello de Le Gallerie a Trento, che guideranno il visitatore in un percorso di scoperta dell’arte attraverso l’arte, grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino.

DiVinNosiola si pone l’obiettivo di celebrare il Vino Nosiola Trentino, il Trentino DOC Vino Santo, le Grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino DOC Vino Santo, eccellenze che nascono dalle competenze tramandate da padre in figlio in questo angolo di Trentino, racchiuso tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta. Ma la mano dell’uomo da sola non è sufficiente a rendere unico questo prodotto: è l’Ora del Garda, la brezza che spira da Sud prima del tramonto, a dare al vitigno Nosiola quella sua fragranza famosa in tutto il mondo. È questa DiVinNosiola, la manifestazione che vede protagonista il Nosiola Trentino e il Trentino DOC Vino Santo Trentino, di scena da giovedì 29 marzo a domenica 6 maggio in diverse località della Valle e a Trento.

DiVinNosiola, giunta al suo 3° anno di successo, è l’omaggio del territorio al suo gioiello più prezioso, attraverso una serie di appuntamenti che spaziano dalle proposte culturali alle letture e rappresentazioni sacre, dalle degustazioni eno-gastronomiche agli approfondimenti della realtà agro-vinicola locale, dai momenti artistico–musicali ai trekking nella natura. Ad ospitare gli eventi location esclusive e suggestive: chiese, cantine, scorci bellissimi e poco conosciuti in Valle dei Laghi e a Trento.Tanti e appartenenti a diversi ambiti di attività sono infatti i soggetti coinvolti quest’anno nel progetto. Una scelta dettata dalla consapevolezza della sua profonda rilevanza culturale sia per gli abitanti locali che per i turisti, a cui si intende offrire uno sguardo a 360° sul patrimonio del territorio, e in particolare sulle radici storiche e spirituali che ne caratterizzano fortemente l’identità.

Obiettivo di DiVinNosiola è infatti la riscoperta di alcuni tratti caratteristici della cultura della Valle dei Laghi, tutti indissolubilmente intrecciati tra di loro nel definirne il forte valore: dalla tradizione più autentica dei luoghi disseminati sulle sponde lacustri, al tesoro di flora, fauna, itinerari naturali e scorci paesaggistici, oltre all’eccellenza produttiva e alla ricchezza eno-gastronomica legate proprio al Nosiola Trentino e al Trentino DOC Vino Santo.

Dal 29 marzo al 6 maggio si potranno visitare contemporaneamente Le Gallerie con le loro installazioni multimediali e la Mostra DiVinNosiola arricchita dalla presenza dei gioielli, in un percorso attraverso l’arte nelle sue sfaccettature più diverse e in una location innovativa e di grande forza attrattiva. E nel fine settimana, sabato e domenica, per sei week end consecutivi, sarà presente un sommelier che farà scoprire ai visitatori le particolarità e le eccellenze dei vini esposti assieme alla gastronomia trentina. La presenza di un incaricato APT promuoverà la visita alle cantine aderenti.

Tra i tanti appuntamenti della manifestazione, ricordiamo quello con la spremitura delle uve appassite di Nosiola, a cura dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino, che quest’anno avrà luogo mercoledì 4 aprile, all’imbrunire, presso la Cantina Pedrotti. Un’attività, quella della pigiatura delle uve di Nosiola, che secolarmente avviene nella Settimana Santa, dopo un lungo processo di vendemmia tardiva e di appassimento su graticci (aréle).

Si proseguirà con le escursioni di trekking, previste per sabato 31 marzo, 14 e 28 aprile, attraverso i luoghi artistici e storici più interessanti della Valle dei Laghi. Al termine di ciascun itinerario, una lettura – rappresentazione sacra in una chiesa con accompagnamento musicale per scoprire vita, fatti e leggende della tradizione locale; e ancora, un momento di degustazione di Vino Nosiola Trentino e di Trentino DOC Vino Santo abbinati a specialità gastronomiche trentine.

Imperdibile anche l’appuntamento di sabato 28 aprile con il convegno, che quest’anno avrà il curioso e suggestivo titolo “Ora et labora” con un duplice significato: da un lato il riferimento è allo spirito del luogo, al genius loci rappresentato simbolicamente dall’Ora del Garda intesa come apertura, luce, capacità di ricerca ed applicazione, innovazione e creatività imprenditoriale tipica in questo caso della gente della Valle dei laghi; dall’altro vi è il recupero dell’antico motto del monachesimo benedettino, che significa alleanza fra mente e natura, fra corpo ed intelletto, ricerca ed applicazione pratica della conoscenza. Significa ribadire l’alleanza fra cultura ed economia nel segno dello sviluppo sostenibile e competitivo. Significa valorizzazione dei nuovi talenti ed attenzione ai giovani e al loro lavoro.

Pacchetto weekend DiVinNosiola
Valido dal 31 marzo al 6 maggio
LA QUOTA COMPRENDE:
• 2 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione;
• 1 pranzo in ristorante aderente alla Rassegna eno-gastronomica “DiVinNosiola in Tavola”;
• Partecipazione ai trekking con degustazione in cantina o alla Mostra DiVinNosiola (nei giorni di effettuazione del servizio);
• 1 visita guidata e ingresso al Castello del Buonconsiglio (sabato ore 10.00);
• 1 visita guidata al Centro storico di Trento con degustazione finale di Vino Nosiola a Le Gallerie a Trento (sabato ore 15.00)
Soggiorno da venerdì a domenica.
Prezzo per persona in camera doppia.

A partire da: € 163,00 in hotel 3***
€ 211,00 in hotel 4****


Calendario DiVinNosiola 2012

- Dal 29 marzo al 6 maggio: Mostra DiVinNosiola dedicata al Nosiola Trentino, al Trentino DOC Vino Santo, alle Grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino DOC Vino Santo presso Le Gallerie a Trento, con l’esposizione dei gioielli prodotti dagli orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento (orari s
su www.apt.trento.it)
- Giovedì 29 marzo: ore 17.00 inaugurazione della Mostra DiVinNosiola presso Le Gallerie a Trento.
- Degustazioni della Mostra: tutti i weekend dal 29.03 al 06.05 (sabato e domenica) lunedì 9 aprile, mercoledì 25 aprile, martedì 1 maggio presso Le Gallerie a Trento (orari su www.apt.trento.it)

EVENTI in Valle dei Laghi
-
Sabato 31 marzo, 14 e 28 aprile: percorsi di trekking alla scoperta delle tradizioni e dei luoghi della Valle dei Laghi con letture - rappresentazioni sacre nelle chiese della valle e degustazioni in cantina
- Mercoledì 4 aprile: spremitura delle uve appassite di Nosiola presso la Cantina Pedrotti Lago di Cavedine Pietramurata
- Domenica 22 aprile: concerto di musica jazz coordinato dal prof. Roberto Spadoni presso la Cantina Pisoni di Pergolese Sarche con degustazione
- sabato 28 aprile mattina: convegno DiVinNosiola "Ora et Labora" presso la Cantina di Toblino a Sarche di Calavino
- Martedì 1 maggio: 1° Mangio Magnalonga

EVENTI a Trento
- tutti i sabati ore 10.00 (visita guidata al Castello del Buonconsiglio) e ore 15.00 (visita guidata alla città di Trento con degustazione di Vino Nosiola Trentino a Le Gallerie.
- Sabato 21 aprile: Giornata nazionale del trekking urbano a Trento con degustazione a Le Gallerie.
- Sabato 28 aprile: trekking Trento Film Festival in notturna con degustazione a Le Gallerie.
- Domenica 29 aprile: escursione in mountain bike sul Monte Calisio, con degustazione a Le Gallerie. 
- Sabato 5 maggio: Tavola rotonda “Storie di Vini” a Le Gallerie. 
- Domenica 6 maggio: speciale trekking con gli asini sulla collina di Trento verso il rifugio Maranza, con degustazione finale.

DiVinNosiola è un evento ideato e promosso dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dal Comitato per la Promozione Culturale, Sociale ed Economica della Valle dei Laghi, in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi Trento Monte Bondone, l’Associazione Vignaioli del Trentino DOC Vino Santo, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, la Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta, Trento e Valsugana, la Comunità di Valle e i Comuni della Valle dei Laghi, la Fondazione Museo Storico del Trentino e l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese. Partner dell’evento, la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing e la Cassa Rurale della Valle dei Laghi. Fondamentale è il supporto organizzativo e di definizione del contenuto dell’evento da parte dei produttori e delle cantine della Valle dei Laghi.


Per informazioni:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Tel: 0461 216000
E-mail: informazioni@apt.trento.it
Ufficio Turistico di Vezzano c/o Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi 
Tel: 0461 216050 / 864400
E-mail: vezzano@apt.trento.it
Web: www.apt.trento.it
Web: www.divinnosiola.it

Letto 3536 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti