Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Olio

"L'Olio di casa mia": concorso per chi produce l'olio per passione

DoveCaserta (CE) - Caserta

Quandodal 15 marzo 2012 al 25 marzo 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

“L’Olio di casa mia” è un concorso riservato agli oli extravergini di oliva prodotti in provincia di Caserta dagli agricoltori amatoriali, bandito dalle condotte Slow Food di Caserta, Massico-Roccamonfina, Matese e Volturno, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania – STAPA-CePICA di Caserta, il Comune di Sant’Angelo d’Alife e l’Associazione Città Paesaggio. La manifestazione ha la finalità di premiare sia gli agricoltori amatoriali che coltivano gli uliveti, si prendono cura del paesaggio agrario e producono olio per pura passione che i titolari dei frantoi oleari artigianali dove quest’olio viene prodotto.
Il concorso prevede una prima fase di selezione che coinvolge le sedi periferiche dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania-STAPA CePICA di Caserta, i Ce.S.A., a cui vanno consegnati i campioni di olio degli olivicoltori amatoriali entro le ore 12,00 del 20 marzo 2012. Sarà aperta al pubblico la prima selezione degli oli partecipanti al concorso, che avrà luogo secondo il seguente programma:

- 22 marzo a Caserta, ore 15.00, presso il saloncino dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania – STAPA CePICA di Caserta – Centro Direzionale - Via Arena - Fraz. San Benedetto;

- 22 marzo ad Alvignano, ore 15.00, presso la pizzeria Elite-Rossi – corso Umberto

- 23 marzo ad Alife, ore 15.00, presso l’aula consiliare del Comune;

- 25 marzo a Francolise, ore 11.00, presso l’aula consiliare del Comune.

Giovedì 29 marzo, alle ore 15,00, a Sant’Angelo d’Alife si terrà il Laboratorio del Gusto “Olio e pinzimonio”, riservato agli alunni delle scuole del comune matesino.
Sabato 31 marzo, presso la Casa del Parco di Sant’Angelo d’Alife, si svolgerà la fase finale del concorso, a partire dalle 15,30, con l’insediamento della giuria per la selezione degli oli finalisti. Alle 17.30 sarà possibile partecipare alla degustazione guidata ai migliori oli extravergini d’oliva italiani, e alle 18.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione degli oli extravergini d’oliva vincitori del concorso.


Per informazioni:
Web: www.slowfoodcampania.com 
Web: www.agricoltura.regione.campania.it

Letto 3296 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti