Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

X edizione della "Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione"

DoveVia Beata Paola Montaldi, Volta mantovana (MN) - Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana

Quandodal 28 aprile 2012 al 01 maggio 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Dal 28 aprile al 1° maggio 2012 l’incontro immancabile per chi ama i vini passiti è a Volta Mantovana (MN) nella X edizione della “Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione” (www.vinipassiti.com). Come ormai tradizione, la Mostra si svolgerà presso lo storico Palazzo Gonzaga, le sue Scuderie e gli splendidi giardini terrazzati all’italiana, ma con qualche novità rispetto alle edizioni precedenti.  Prima novità, la durata dell’evento; quattro giorni invece dei tre abituali, per comprendere nel calendario dell’iniziativa anche la festività di martedì 1° maggio.  Cambia anche la disposizione delle aree espositive e destinate alle degustazioni: il Banco d’Assaggio, che proporrà più di 100 etichette, sarà allestito infatti nel Giardino Belvedere del Palazzo, luogo panoramico e decisamente suggestivo con i suoi camminamenti fra antiche colonne, le aiuole, la fontana e i poggioli di pietra.

Agli espositori di vini sarà invece riservata l’ampia corte delle Scuderie, prospiciente Palazzo Gonzaga, e che è a propria volta un giardino terrazzato sulla pianura mantovana. Oltre a vini ed Aziende provenienti da tutta Italia, la mostra - mercato riunirà produttori di tipicità mantovane e, in particolare, dell’area delle Colline Moreniche, vicinissime al Lago di Garda.  L’esposizione di prodotti tipici sarà allestita all’interno di Palazzo Gonzaga e nel giardino adiacente. Anche nell’edizione 2012 si potrà ammirare la collezione di bottiglie ed etichette, rappresentative dei vini in Banco d’Assaggio, nella galleria che collega i giardini del Palazzo alle Scuderie e che un tempo costituiva il passaggio “segreto”, sotterraneo e protetto attraverso il quale i nobili Gonzaga raggiungevano cavalli e carrozze.

I tre ordini di giardini terrazzati del Palazzo saranno quindi a disposizione dei visitatori per passeggiate e momenti di relax in un contesto che unisce storia, arte e ambiente preservato nel suo impianto originario, inalterato dal XVII secolo. In concomitanza con la Mostra, sarà possibile visitare il Palazzo, le sue sale affrescate, le mura del castello e la torre di Volta Mantovana, con le loro preziose testimonianze risalenti sia al Medioevo sia alla storia risorgimentale. Proprio in occasione della Mostra sarà presentata al pubblico la Sala delle “Forze di Ercole”, recentemente restaurata. Spazi e momenti distinti in un articolato percorso che non escluderà la presenza di vini stranieri. Ospite d’onore per il 2012 sarà un vino passito proveniente dal Sud Africa; a disposizione per assaggi anche i vini portoghesi, spagnoli e EisWein tedeschi ospitati nelle edizioni precedenti.
Numerose le degustazioni guidate, a cura di Paolo Lauciani e Osvaldo Murri, e dedicate anche agli abbinamenti a cioccolato, formaggi e a prodotti del territorio mantovano. Dato il considerevole numero di partecipanti alle degustazioni finora riscontrato, dall’edizione 2012 sarà allestita un’ulteriore sala al primo piano delle Scuderie. A corredo dell’evento, due sono le proposte gastronimiche. Nei tre giorni della Mostra i ristoranti convenzionati di Volta Mantovana proporranno infatti un menù tipico, accompagnato da Vini Riserva locali e Vino Passito al prezzo concordato di €. 25,00. Inoltre, saranno a disposizione cestini pic-nic con prodotti del territorio, per un assaggio del “mantovano en plein air”.

L’evento è organizzato da Comune di Volta Mantovana e Pro loco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani e con il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.

- Sabato 28 Aprile 2012
Ore 16,00: Apertura degli spazi espositivi e Mostre tematiche.
Ore 17,30: Inaugurazione ufficiale Mostra.
Ore 21,00: Chiusura esposizione

- Domenica 29 Aprile 2012
Alle 9,00: Apertura degli spazi espositivi.
Dalle ore 10,00 alle ore19,00: Degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti – formaggio.
Dalle ore 16,00: Spazio ludico per bambini.
Dalle ore 19,30: Animazioni nell’area esposizioni.
Ore 21,00: Chiusura stand

- Lunedì 30 Aprile 2012
Alle ore 9,00: Apertura degli spazi espositivi.
Dalle ore 10,00 alle ore 19,00: Degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti – formaggio.
Dalle ore 16,00: Spazio ludico per bambini.
Dalle ore 19,30: Animazioni nell’area esposizioni.
Ore 21,00: Chiusura stand

- Martedì 1° Maggio 2012
Alle ore 9,00: Apertura degli spazi espositivi
Dalle ore 10,00 alle ore 18,00: Degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti – formaggio
Dalle ore16,00: Spazio ludico per bambini
Ore 20,00: Chiusura stand


Per informazioni:
Comune di Volta Mantovana
Tel: +39.0376.839431
da Lunedí a Sabato h. 8.30 - 13.30
E-mail: info@vinipassiti.com
Web: www.vinipassiti.com

Letto 4004 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti